A- A+
Musica
Music Inside Rimini 2019: al via lo show firmato IEG presso la Fiera di Rimini

Fino al 7 maggio l’industria musicale e dell’entertainment torna al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group con una nuova edizione ricca di eventi.

È tutto pronto per la 4° edizione di Music Inside Rimini, l’esclusivo e innovativo format ideato e sviluppato da Italian Exibition Group e dedicato all’industria musicale e dell’entertainment che si terrà da domani a martedì 7 maggio alla Fiera di Rimini (ingresso Ovest, via san Martino in Riparotta).

Tante le novità 2019 - a partire da un nuovo format live - su quattro aree tematiche: Light Sound Visual, Sistemi Integrati, Live Broadcast Production, Music DJ production.

Numerosi anche gli eventi collaterali e gli appuntamenti con i grandi professionisti di livello internazionale, conosciuti ben oltre la cerchia degli addetti ai lavori. Si va da dj come Claudio Coccoluto, Fabio B, e Alex Neri (domenica ore 15,30 pad. C6) a lighting designer del calibro di Jo Campana, Giovanni Pinna e Mamo Pozzoli, capaci di rendere ancora più unici i concerti di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini e Cesare Cremonini. In fiera daranno un saggio della loro creatività all’interno dell’evento Lighting Designers at Work.

Da non perdere i dialoghi sulla club culture di ‘Tenera è la notte’, condotti da NicoNote e Pierfrancesco Pacoda - a cura di DOC SERVIZI - che domenica alle 14 (pad. C6), vedrà anche la consegna del primo Premio dedicato a Dino D’Arcangelo, il celebre giornalista di Repubblica, scomparso nel 2000, assegnato alla storica discoteca ‘Baia degli Angeli’ di Gabicce Mare.

Tra gli ospiti in fiera anche dj Albertino e il sociologo e psicologo Paolo Crepet, che martedì (Sala Ravezzi, ore 10) saranno tra i relatori del convegno su “I giovani…e la notte”, organizzato da SILB e FIPE.

E va in scena anche un nuovo format: il Live You Play, con due nuove tipologie di palchi: 2 padiglioni ROCK dedicati agli eventi musicali live e 1 padiglione TEATRO per le performance artistiche in palcoscenico. Nei primi si potranno vivere le ultime innovazioni attraverso tre distinte modalità: Virtual Show, Live Show e Virtual Check, per toccare con mano e verificare personalmente le tecnologie esposte. Il padiglione TEATRO prevede invece un calendario di esibizioni di balletto e musical proposte da diverse compagnie.

C’è grande attesa anche per IntegrAlive, l’area dedicata ai sistemi integrati, allestita con prodotti e soluzioni in grado di riprodurre condizioni e ambienti reali di applicazione delle tecnologie, interamente organizzata dalla rivista Connessioni. Tra le novità anche un’area dedicata ai droni, in collaborazione con DJI Enterprise, pioniere e leader assoluto del settore. Previsto un “aerial imaging workshop” sotto la guida dell’esperto Tommaso Codolo.

Alcuni dati evidenziano l’importanza economica dell’intera filiera dell’entertainment. I locali di intrattenimento notturno, in Italia, fatturano ogni anno circa un miliardo e cento milioni di euro. L’industria nazionale degli impianti da illuminazione presenta fatturati in crescita costante da vari anni. Anche per il 2018 le stime di crescita sono in linea con l’anno precedente (+1,1%) grazie, in particolare, alle esportazioni, che si mantengono sostenute. In questo ambito, l’impiantistica e l’illuminotecnica per spettacoli ed eventi rappresentano una nicchia d’eccellenza, con un fatturato che nel 2017 è stato di 635 milioni di euro, in crescita dell’1,7% sul 2016, realizzato per quasi il 75% all’estero. Il settore dei live club italiani, negli ultimi anni ha registrato una crescita di oltre il 10%, sia in termini di nuove aperture, sia in termini di pubblico. I ricavi da concerti, attività di ballo e performance musicali in genere toccano quasi i 2,9 miliardi di euro (Fonti: SILB – FIPE, Assoluce, KeepOn, DOC Servizi).

 

► GLI ORARI: Domenica 5 e lunedì 6 maggio dalle 10:00 alle 18:30; martedì 7  maggio: dalle 10:00 alle 17:00.

►LA BIGLIETTERIA: biglietto giornaliero: € 12, abbonamento intera manifestazione: € 15, il biglietto è acquistabile direttamente in fiera. Per maggiori info: www.musicinsiderimini.it/link/helpdeskticket

►BUS NAVETTA E TRENI: Sarà attiva per tutti i giorni della manifestazione la fermata del treno presso la Stazione di IEG - Fiera di Rimini, da qui sarà disponibile un servizio navetta gratuito che collegherà la stazione all’ingresso Ovest (dalle 9.30 alle 18,30 del 5 e 6 maggio e dalle 9,30 alle 17,30 del 7 maggio).

 
 

Commenti
    Tags:
    music inside rimini 2019 italian exhibition group





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.