A- A+
Musica
Thomas Nickell giovane talento del piano in concerto a Milano

L'esibizione, a ingresso libero, si terrà giovedì sera alla Chiesa Cristiana Protestante
MUSICA: TORNA A MILANO IL PIANISTA PRODIGIO THOMAS NICKELL
Il giovane talento newyorkese protagonista di un evento voluto dalla Alexander & Buono Foundation alla vigilia del suo concerto da solista al Festival di Brescia e Bergamo 


Ha solo 17 anni, ma è già una promessa della concertistica internazionale, tanto da essere stato definito dalla critica come "il Mozart americano" per le sue doti di pianista e compositore. Dopo il fortunato concerto del 22 marzo scorso nella Sala Puccini del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Thomas Nickell torna a Milano per una nuova travolgente rappresentazione che promette di deliziare l'udito di addetti ai lavori e non.

Il talentuoso musicista statunitense si esibirà domani, giovedì 26 maggio, alle ore 20.00, nella Chiesa Cristiana Protestante di via Marco De Marchi, a due passi dal consolato americano. Per Nickell si tratterà di una sorta di “riscaldamento” in vista del concerto da solista che terrà il giorno dopo nell'ambito del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo dove, nonostante la giovanissima età, è stato fortemente voluto in cartellone dal direttore artistico Pier Carlo Orizio al fianco di virtuosi di fama internazionale del calibro di Martha Argerich e Grigory Sokolov. Questo, del resto, è solo l'ultimo di una lunga serie di successi che il geniale artista ha già inanellato nel corso della sua breve, ma straordinaria carriera, a cominciare dal prestigioso riconoscimento “Young Steinway Artist” - condiviso da un ristretto gruppo di altri 80 pianisti in tutto il mondo – per il quale è stato designato quando aveva appena 15 anni, uno in meno rispetto all'età minima per poterlo accettare. 

L'appuntamento milanese, patrocinato dai Consolati Generali statunitense e svizzero a Milano, è stato promosso da The Alexander & Buono Foundation, rappresentata in Italia dall'avvocato Cinzia Sarni che, oltre a coniugare professionalmente arte e diritto, ha creduto fin dal primo momento nelle straordinarie capacità del giovane talento newyorkese. La fondazione, che si occupa proprio di scoprire e valorizzare le nuove promesse della musica classica, si è avvalsa inoltre della collaborazione del Comune di Milano, della Scuola Germanica di Milano, della Scuola Svizzera, della Chiesa Cristiana Protestante in Milano e della Camera di Commercio Svizzera in Italia. Il programma, della durata di quasi un'ora e mezza, prevede l'esecuzione di musiche di Schubert, Beethoven e Berg, nonché di una sonata composta dallo stesso Nickell. Il concerto sarà preceduto, alle ore 19.00, da un rinfresco allestito negli splendidi giardini all'inglese della Chiesa Protestante. L'ingresso alla serata è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili (per prenotare si può telefonare o inviare un sms al 366 2155445 oppure inviare una mail all'indirizzo sarni@sarni.eu). 

THOMAS NICKELL - www.thomasnickellconcertpianist.com

La stampa lo ha acclamato come "il Mozart americano" per le sue doti di pianista e compositore. I critici musicali italiani lo definiscono "genio". A soli 17 anni lo "Young Steinway Artist" Thomas Nickell raccoglie consensi per le sue interpretazioni ricche di pathos che superano i limiti della sua giovane età. Il talentuoso musicista vive e studia a New York. Allievo di Thomas Usuga, è seguito dal maestro Cosmo Buono. Thomas Nickell si è fatto conoscere anche nella sua veste di compositore non solo negli Stati Uniti, precisamente al Carnegie Hall e nell'Auditorium della Kosciuszko Foundation di New York, ma anche in Asia e in Europa, in particolare in Italia. L'attuale ciclo di recital fa parte di una stagione iniziata ad Ancona con il concerto di Capodanno, nel quale Nickell ha debuttato con l'Orchestra Fiati di Ancona diretta dal Maestro Mirco Barani facendo registrare il tutto esaurito, con centinaia di persone costrette a rinunciare all'ingresso. Due giorni dopo il giovane pianista si è esibito ancora in un altro concerto “sold out” presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo. All'inizio del 2016 è stato presentato al Maestro Pier Carlo Orizio, Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che, dopo aver ascoltato la registrazione di una sua performance, gli ha immediatamente proposto di partecipare alla rassegna, riservata a pianisti di fama internazionale, con un concerto da solista in programma per venerdì 27 maggio. Gli impegni di Nickell per quest'anno non si esauriscono qui. A luglio lo attende un tour estivo di quattro concerti in Inghilterra. David Matthews, considerato da molti il più grande compositore inglese vivente, ha scelto il giovane Nickell sia per première londinese del suo Piano Concerto per orchestra, Op. 111, che per il debutto statunitense dell'opera al Carnegie Hall nel febbraio 2017.


ALEXANDER & BUONO INTERNATIONAL – www.alexanderbuono.com 

Alexander & Buono International vanta una reputazione su scala globale come l'unica società di consulenza nel suo genere, mentre occupa una posizione unica nel mercato della musica classica. Con più di mezzo secolo di attività alle spalle, Barry Alexander (Presidente e COO) e Cosmo Buono (Presidente e CEO) comprendono a pieno gli ostacoli che possono impedire di avere successo nel campo della musica classica e sono quindi in grado di offrire ai clienti consigli, competenza e un supporto orientato ai risultati. L'obiettivo della società rimane quello di semplificare il processo attraverso il quale gli artisti riescono ad emergere nel mondo della musica classica. Con i concorsi per pianoforte, voce, archi e flauto, le pubblicazioni, un festival di musica e una fondazione che offre borse di studio destinate ai giovani talenti, ABI sta continuando il suo impegno nell'aiutare i musicisti a realizzare i loro sogni.
La prerogativa di ABI è quella di trattare la musica classica come qualsiasi altra attività, pur mostrando ai clienti come valutare il mercato e sviluppare le proprie competenze al fine di creare una maggiore visibilità e consapevolezza del loro lavoro. L'azienda li guida anche nei processi di interfaccia con aziende, enti, istituzioni e pubblico potenziale, attraverso campagne pubblicitarie e l'uso efficace dei media. Consulenza individuale al cliente, seminari di lavoro e orientamento professionale sono altre iniziative che completano l'offerta dell'impresa, impegnata con tutte le sue forze a garantire un futuro fatto di certezze alla musica classica e ai suoi nuovi protagonisti.

Tags:
thomas nickell giovane pianista talentoconcerto milano





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.