A- A+
Home
Nel 2040 120 milioni di auto gireranno in tutto il mondo

Nel 2018, per la prima volta in nove anni, la vendite mondiali di automezzi sono lievemente scese, dello 0,5%, a 86 milioni e specialmente in Cina. Nel gigante orientale, il principale compratore di automezzi, hanno subito un calo significativo, del 2,8%. I veicoli immatricolati infatti sono stati ‘soltanto’ 28 milioni. Nella realtà però molti paesi in via di sviluppo hanno ancora molta fame di autoveicoli di ogni genere.

 

Risulta evidente che il mercato dell’automobile sta subendo una trasformazione in tutto il mondo e la sta subendo per diversi fattori, tra questi le condizioni economiche, la saturazione nei mercati maturi e stili di vita differenti.

Vendite di autoveicoli nel mondo. Europa satura

L’Europa, ad esempio, ha raggiunto un livello preoccupante di quasi 800 veicoli ogni 1000 abitanti . Forse la recessione economica che ha toccato tra gli altri Francia, Italia  e Spagna ha portato al rallentamento di acquisti in questa direzione.

 

Le previsioni a breve dei costruttori di auto internazionali sono molto prudenti al riguardo. Molto più ottimismo viene riscontrato per quanto riguarda il potenziale di vendita di auto elettriche.

 

Nel futuro, a medio termine, intorno al 2040, produttori e opinionisti immaginano un parco mondiale di macchine suddiviso in parti quasi uguali tra motori elettrici a batteria (30%),ibridi (25%), elettrici con batterie a combustibile (23%) e motori a combustione (23%).

Vendite di autoveicoli nel mondo. I paesi in via di sviluppo affamati di auto

E, se nei paesi maturi le vendite naturalmente dovrebbero fermarsi, se non addirittura rallentare, nei paesi in via di sviluppo la crescita sarà accelerata.

 

Una compensazione che fa ammettere,ai più ottimisti ,che nel 2040, tra vent’anni circa, potrebbero circolare nel mondo oltre 120000 di autoveicoli.

Con buona pace di ecologisti e di tutti coloro che hanno a cuore la salute del pianeta.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    autoveicolieuropa


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.