dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 set. (AdnKronos Salute) - Nuove strategie per favorire la riparazione della mielina, ma anche tecnologie indossabili e smartphone hi-tech per monitorare da vicino l'evoluzione della malattia. A delineare il presente e il futuro della ricerca contro la sclerosi multipla sono stati oggi a Stoccolma Bernd Kieseier, Head of Global Ms Worldwide Medical di Biogen, e Shibeshih Belachew, Head of Ms Early Clinical Development di Biogen, in un incontro con la stampa in occasione del congresso del Comitato europeo per il trattamento e la ricerca nella sclerosi multipla (Ectrims). "Questa malattia colpisce più di 2,5 milioni di persone nel mondo, con significativi bisogni insoddisfatti", ha spiegato Kieseier. "La frontiera della ricerca è la rimielinizzazione", ha aggiunto Belachew. Agire, fin dalle prime fasi di malattia, sulla degenerazione che apre la strada alla disabilità, per interrompere il meccanismo di demielinizzazione e riuscire ad invertirlo. Si stanno percorrendo varie strade per "innescare le capacità autoriparatorie e invertire la demielinizzazione", che può essere acuta o cronica e coesistere nella sclerosi multipla. A questa frontiera della ricerca si affiancheranno i progressi delle tecnologie digitali, "che saranno sempre più in grado di consentire un agile e attento monitoraggio della malattia e dei suoi effetti sull'organismo. Pensiamo a uno smartphone: già oggi i suoi sensori consentirebbero di valutare alterazioni nella forza delle dita, anomalie nella voce o nel viso. Ma anche di registrare i dati in modo continuo e trasmetterli a distanza", ha aggiunto Belachew. Sono numerose le startup specializzate in questi dispositivi, e in Biogen "sono allo studio diverse collaborazioni per valutare tecnologie e device di questo tipo", hanno precisato i relatori, senza fornire ulteriori dettagli. Quanto al capitolo farmaci, "abbiamo tre molecole nelle pipeline clinica e numerose altre in diverse fasi di studio", hanno concluso gli specialisti.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.