dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 giu. (AdnKronos) (di Francesco Saita e Vittorio Amato) - di Francesco Saita e Vittorio AmatoConti in rosso nel 2018, con un disavanzo di oltre 16 milioni di euro, per la 'Lega Nord per l'Indipendenza della Padania'. Sulle casse del Carroccio pesa il sequestro giudiziario disposto dal Tribunale di Genova lo scorso anno nell'ambito dell'inchiesta sulla maxi truffa ai danni dello Stato, stimata in 49 milioni di euro, per i rimborsi elettorali non dovuti dal 2008 al 2010.Secondo l'ultimo bilancio del partito, approvato oggi dal Consiglio federale, di cui è in possesso l'Adnkronos, ''la Lega Nord per l'Indipendenza della Padania chiude l'esercizio 2018" (al 31 dicembre) "con un disavanzo" pari esattamente "a 16 milioni 452 mila 997,49 euro''.''Tale disavanzo - si legge nella relazione gestionale - è causato esclusivamente dall’allocazione tra i debiti, dell’importo corrispondente al valore netto attualizzato delle somme oggetto del noto sequestro giudiziario, (procedimento penale n. 16647/14/21 R.G.N.R. – Tribunale di Genova), che ha determinato l’insorgere di una sopravvenienza passiva di importo pari ad euro 18.421.578,67". Nonostante il disavanzo consistente, la Lega, però, ha prospettive di crescita sotto il profilo finanziario, grazie all'aumento dei proventi. ''L'esercizio 2018, in continuità rispetto all’esercizio precedente - scrive nella relazione il tesoriere Giulio Centemero - è stato caratterizzato dal robusto incremento del consenso sul territorio -confermato anche dai risultati elettorali - che ha garantito al partito un sensibile incremento proventi attivi".Dal bilancio emerge anche un 'attivo' da 9 milioni di euro e un 'tesoretto' in banca di oltre 900mila euro. Carte alla mano, il partito presenta nel 2018 un attivo di 9 milioni 139 mila 518,48 euro e ha 'disponibilità liquide' pari a 875mila 321,50 euro, di cui la parte del leone spetta ai 'depositi bancari e postali' (865mila 329,03 euro) e 9mila 992,47 euro di 'denaro e valori in cassa'. Nel 2017 la liquidità era ben inferiore, pari a 41.868mila euro.Circa 7 milioni di euro. A tanto ammonta il contributo versato nelle casse di via Bellerio dagli 'eletti', a cominciare da deputati e senatori. Spulciando le carte si scopre che le "contribuzioni da persone fisiche" sono pari a 6milioni950mila598,80 euro, mentre le "contribuzioni da persone giuridiche", ovvero aziende pubbliche o private, "associazioni, partiti e movimenti politici" sono stimate in 151mila350euro. Ammontano a 34mila786,88 euro i proventi "da attività editoriali. manifestazioni, e altre attività". Circa tremila euro, per la precisione, 2.822,40 euro, i proventi che arrivano dai tesserati del Carroccio, registrati nella voce 'quote associative annuali'. Si registra un netto calo rispetto al 2017, dove i versamenti erano pari a 7.506 euro.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.