dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 29 mar. (Labitalia) - Il 'Premio Sapio per la ricerca e l'innovazione' presenta la prima giornata di studio della XVI edizione. Tema della giornata, prevista giovedì 30 marzo, presso il Cerm Polo Scientifico a Sesto Fiorentino, è l’evoluzione digitale applicata al mondo dell’imaging, della medicina personalizzata e delle terapie. E' quanto si legge in una nota. "I principali esperti italiani -continua la nota- metteranno a fattor comune le loro competenze per tracciare lo scenario attuale relativo a tutte le novità e ricerche scientifiche e tecnologiche, precliniche e cliniche nell’ambito della medicina predittiva, della diagnostica e della terapia". La giornata del 30 marzo dà il via alla XVI edizione del 'Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione', l’iniziativa scientifica promossa dal Gruppo Sapio che dal 1999 si pone l’obiettivo, grazie a momenti di studio come questi, di incentivare la ricerca nel Paese promuovendo l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica e la conoscenza di nuove tecnologie secondo un modello che valorizzi la concertazione tra pubblico e privato. A dare il benvenuto e aprire la giornata sarà il Maurizio Colombo, vicepresidente Gruppo Sapio, che presenterà anche la nuova edizione del Premio Sapio e annuncerà il tema della seconda giornata di studio. La sessione della mattina, dedicata alla diagnostica, inizierà con Claudio Luchinat, del Cerm, che farà gli onori di casa condividendo il caso 'Metabolica con l'NMR: una rivoluzione nella diagnosi?'; seguirà Giovanni Scambia, del Policlinico Gemelli di Roma, con un intervento sulla medicina personalizzata e l'utilizzo della genomica in ginecologia. Chiuderà la mattinata di lavori il doppio intervento di Andrea Agnello, industries & business development director Ibm, e di Michele Piovella, sales and marketing manager BioRep, sui sistemi cognitivi applicati a salute, scienze della vita e biotecnologie. Durante il pranzo i partecipanti alla giornata avranno la possibilità di visitare i Laboratori di metabolomica, l’innovativo e strategico impianto del recupero di elio 'Crelio' e la banca biologica. "La giornata di studio del 30, che abbiamo scelto di organizzare presso il polo di Sesto Fiorentino, eccellenza italiana con la quale collaboriamo da moltissimi anni e dove abbiamo avuto la possibilità di realizzare un innovativo impianto di recupero dell’elio e una biobanca, vuole evidenziare come sia possibile sviluppare progetti integrati ad altro impatto per la salute dell’uomo capaci di trasferire all’applicazione clinica nuove pratiche diagnostiche e terapeutiche e come il digitale svolga un ruolo fondamentale in questo processo", spiega Maurizio Colombo, vicepresidente del Gruppo Sapio. "E abbiamo deciso di raccontarlo attraverso il lavoro e la testimonianza diretta di chi quotidianamente si impegna in questa direzione", conclude Colombo.





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Guarda gli altri Scatti
motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

I sondaggi di AI

La7, lite tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: chi preferisci tra i due?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.