dettaglio - Affaritaliani.it

Ancona, 23 mar. (AdnKronos Salute) - Un passato nobile, propulsore dello sviluppo futuro, individuato nella centralità della cura, nella ricerca e in una accresciuta capacità progettuale: le acque termali, già utilizzate in epoca greca e romana, ancora oggi rappresentano un momento di riferimento essenziale nella tutela della salute in fase post acuzie e soprattutto continuano ad essere un fattore decisivo nell’attività di prevenzione, a tutte le età. Il valore complessivo del sistema termale è stato riaffermato nel corso di “Aqua Thermae”, l’appuntamento, in corso a Tolentino (Mc), promosso da Federterme Confindustria, in occasione del proprio centenario e in coincidenza, non casuale, con la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dell’Onu. Il futuro del sistema termale, che in Italia conta su un’ampia rete composta da più di 300 concessioni - si legge in una nota - continua a fondarsi sul principio, prioritario, della cura, aspetto che riveste un ruolo centrale nella mission del sistema stesso, grazie alla crescita di progetti innovativi e ai progressi compiuti nel campo della ricerca, anche attraverso il contributo di Forst (Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale), che hanno reso ancora più ampio il perimetro delle applicazioni delle cure, da quelli più tradizionali, reumatologico, pneumologico, dermatologico, otorinolaringoiatrico, sino ai contesti relativamente più recenti come quello della riabilitazione e della prevenzione in età pediatrica. "Oggi tutti conoscono i benefici dei trattamenti termali grazie anche alla ricerca scientifica che ne svela il valore in riferimento a molte malattie ed in particolare a quelle legate all’invecchiamento", ha spiegato in un videomessaggio di saluto il presidente di Federterme Confindustria Costanzo Jannotti Pecci. Un apporto decisivo ai progressi compiuti dal sistema è offerto dalla ricerca: “Le acque termali sono uno strumento riconosciuto scientificamente a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale con cui va ad integrarsi, soprattutto in riferimento ad una concezione della salute incentrata sulla prevenzione, sul mantenimento e sulla gestione delle cronicità”, ha spiegato Marco Vitale, Coordinatore Scientifico di Forst.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.