dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 16 dic. (Adnkronos) - A decorrere dalle ore 12 d oggi la strada provinciale 1/A, nell'agrigentino, sarà interdetta alla circolazione, con predisposizione dei percorsi alternativi di seguito indicati. A Sude, per chi provenga dalla SS. 115 o da Villaseta, la strada provinciale 1/A sarà interdetta subito dopo l’intersezione per Piano Gatta e gli utenti diretti ad Agrigento troveranno indicazioni per raggiungere la Strada Provinciale 1/B Fondacazzo – Contrada Borsellino, che si innesta sulla SS. 118 utilizzando l’intersezione per Piano Gatta. A Nord, la strada provinciale 1/A sarà interdetta solo parzialmente all’altezza del Km. 1, nei pressi dello svincolo per via Ignazio Alfieri (Parco Icori) – Collegamento SP 1 Via Volpe, per consentire l’accesso ai soli utenti che abbiano residenza prima del Km. 1+800, mentre dal Km. 1+700 ’interdizione sarà totale. L’utenza che provenga dalla SS. 189 troverà indicazioni per raggiungere la SS. 122 in direzione Porto Empedocle – Trapani proseguendo per la SS. 640, mentre i veicoli provenienti dalla SS. 118 potranno usufruire della Strada Provinciale 1/B Fondacazzo – Contrada Borsellino, che si innesta, come sopra spiegato, sul tratto aperto al transito della Strada provinciale 1/A. Nei giorni scorsi, lungo la Strada Provinciale 1/A, al Km. 1+800 in Contrada Piano Gatta-Fondacazzo, sono stati rilevati segnali di sfaldamento alla base del bunker della II Guerra Mondiale che sovrasta la sede stradale. I controlli immediatamente disposti hanno consentito di verificare una grave situazione di instabilità del manufatto, con fenomeni di erosione del terreno di fondazione che, in un punto, è esposto per circa mezzo metro. "Trattandosi di un bene di rilevanza storica, è stato necessario interessare la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, che ha confermato la tutela dell’opera ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo n. 42/2004 “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”. E’ stato comunque considerato il ruolo strategico della strada provinciale del quadro generale della viabilità provinciale e della città di Agrigento, per la quale l’arteria è il più immediato ed utilizzato collegamento da e per Porto Empedocle e l’Ospedale - spiegano dalla Prefettura - Inoltre, la Protezione Civile ne ha evidenziato la funzione indispensabile nell’eventualità di emergenze causate da eventi naturali o provocati dall’uomo. La Soprintendenza, quindi, considerato che i lavori per la messa in sicurezza del manufatto comporterebbero la chiusura della strada per un periodo non inferiore ad un anno, ha espresso parere favorevole alla demolizione del bunker".




Advertisement

in evidenza
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.