dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 set. (Adnkronos/Labitalia) - Sono cinque i progetti innovativi contro lo spreco alimentare premiati oggi a Roma, al Palazzo dell'Informazione del Gruppo Adnkronos, con gli Oscar 'Life Food.Waste.Start.Up', nell'ambito del progetto omonimo realizzato da Federalimentare (capofila), con Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Unione nazionale dei consumatori. A ricevere le menzioni speciali le startup Bella Dentro, Food for Good, BringTheFood, Myfoody - Anagramma Srl e l'Istituto professionale di stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera 'Vincenzo Gioberti' di Roma. In particolare, la startup Bella Dentro è il primo progetto nato per combattere gli sprechi ingiustificati e insostenibili nel settore ortofrutticolo italiano. Sprechi basati su canoni puramente estetici e non qualitativi, che creano un danno enorme agli agricoltori, all’ambiente e alla nostra economia. Da aprile 2018 ad oggi, con 2 sole persone e 1 apecar, Bella Dentro è riuscita a salvare/valorizzare più di 35.000 kg di frutta e verdura che sarebbero andate altrimenti sprecate.Food for Good è il progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi a cura di Federcongressi&eventi in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento. Food for Good permette il recupero del cibo non consumato per donarlo a enti caritatevoli quali case famiglia, mense per i poveri e centri per i rifugiati. L’iniziativa è tra le best practice della piattaforma dell’Ue sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari e ha permesso di recuperare ad oggi oltre 122.000 piatti pronti e circa 6.800 kg di pane e frutta.BringTheFood è un’applicazione della Fondazione Bruno Kessler al servizio degli enti caritatevoli per la raccolta e ridistribuzione di prodotti cotti, prodotti in scadenza e eccedenze di produzione. Grazie alla collaborazione con diverse reti di raccolta, tra cui il Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige, la Rete Ricibo (Genova), il Progetto ReteSolida (Padova), ha sviluppato un’applicazione web che rende il lavoro degli Enti più semplice ed efficace. Da quando è entrato in produzione (2016), BringTheFood è stato usato per segnalare e raccogliere 97 tonnellate di eccedenze della ristorazione e 1535 tonnellate di eccedenze di produzione. Myfoody è invece l’app che segnala ai consumatori la presenza di offerte su prodotti prossimi alla scadenza dei supermercati più vicini a sé, coinvolgendoli in un’esperienza di acquisto integrata tra online e offline in nome della lotta contro gli sprechi alimentari. E per quanto l'Isituto professionale di stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera 'Vincenzo Gioberti gli studenti delle classi III L, IV F e Vi del Gioberti hanno realizzato delle pillole video di ricette realizzate e registrate a scuola per mostrare possibili azioni di valorizzazione in cucina dello spreco alimentare.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.