Roma, 13 ott. (AdnKronos) - E' Air France-Klm l'unico tra i grandi gruppi nei cieli europei ad avere nel suo azionariato una presenza dello Stato. Al socio pubblico fa capo il 14,3% del capitale. Una quota analoga a quella che il Tesoro (si parla di una partecipazione fino al 15%) potrebbe arrivare a detenere in Alitalia e che, nelle ultime ore, è diventata pomo della discordia tra il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, e il titolare del Mef, Giovanni Tria. Oltre allo Stato, l'azionariato del gruppo franco-olandese schiera big internazionali del trasporto aereo, come la statunitense Delta con l'8,80% e la cinese China Eastern (due nomi, questi, peraltro circolati anche per Alitalia quali possibili partner industriali); i dipendenti con il 3,9%. Il 63,9% è, invece, capitale flottante.Lufthansa è stata una compagnia statale e compagnia di bandiera fino al 1994. Ora, il colosso tedesco, prima compagnia in Europa e settima al mondo, ha un azionariato partecipato da investitori istituzionali come BlackRock, Lansdowne Partners, Norges Bank e piccoli azionisti. Anche Iag, la holding multinazionale anglo-spagnola, nata nel 2011 dalla fusione delle compagnie aeree di bandiera di Regno Unito e Spagna, ovvero British Airways e Iberia, annovera nella compagine azionaria fondi, Blackrock, Europacifi Growth, Lansdowne, Invesco, oltre al socio industriale Qatar Airways.
aiTV
La poliziotta salta dall'auto in corsa per aiutare l'autista ferito, le immagini da film d'azione
Tony Effe pubblica "Chiara", clamorosa replica a Fedez. Insulti pesanti al rapper. Ascolta qui il brano
in evidenza
Guarda la gallery
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy
in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme
fotogallery
Guarda gli altri Scatti