dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 3 nov. (AdnKronos Salute) - Colpisce un bambino su 3 mila, può manifestarsi con delle semplici macchie caffellatte sulla pelle, oppure con piccole cisti sempre sulla pelle o negli organi interni. Segni che si possono presentare in ogni parte del corpo. E per i quali c'è bisogno di un'assistenza multidisciplinare coordinata. Una presa in carico in cui l'Italia si pone all'avanguardia in Europa. E' la neurofibromatosi, una malattia rara al centro della due giorni 'Approccio multidisciplinare alle malattie rare: esperienze dei Centri di riferimento per le neurofibromatosi', organizzata per oggi e domani a Roma da Policlinico Umberto I, Università Sapienza e associazione pazienti Ananas. "L'Italia è molto avanti nell'attenzione a questa malattia", spiega all'AdnKronos Salute Stefania Pettinaro, presidente di Ananas Onlus. In particolare "la Regione Lazio e la Regione Lombardia che hanno un piano terapeutico ad hoc. Nel piano c'è scritto esattamente il tipo di accertamenti a cui il paziente ha necessità di accedere, a spese del Ssn, in maniera da tenere sotto controllo la sua patologia. Questa non è una situazione consueta in Europa. Ci sono Paesi che noi consideriamo più avanzati, ma che non offrono altrettanta assistenza; dove, per avere una risonanza magnetica per una persona che è già stata operata (necessaria a controllare lo stato della malattia), si deve aspettare anche anni, come avviene ad esempio in Inghilterra". Dello stesso parere Sandra Giustini, responsabile Malattie rare di pertinenza dermatologica all'Umberto I. "Il nostro sistema rete - sottolinea - permette di avere una reale prevenzione. Il paziente può contare su diversi specialisti, perché siamo di fronte a una malattia multiorgano e abbiamo necessità di gestire i pazienti e coordinare le sue attività terapeutiche e i suoi controlli a tutto tondo" . Questo sistema "ha abbassato moltissimo, soprattutto nella regione Lazio, morbilità e mortalità", continua l'esperta sottolineando che il centro del Policlinico Umberto I è "uno dei centri di riferimento del Lazio per la malattia. Ce ne sono altri due, uno al Policlinico Gemelli e uno all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, e con loro collaboriamo in sinergia",Il congresso che si è aperto oggi , conclude Giustini, "è stato voluto dai pazienti dell'associazione Ananas con la quale lavoriamo in stretta collaborazione da anni. Grazie a loro riusciamo a prevedere interventi anche per le tante persone che non possono permettersi di venire a Roma essere visitati e controllati. Siamo diventati, inoltre, un polo di attrazione per l'Europa e non solo. Questo perché possiamo contare su tanti specialisti, ma anche su molti volontari. In questo momento al centro del Policlinico Umberto I afferiscono 1.200 pazienti ogni anno, di cui 80% italiani".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.