dettaglio - Affaritaliani.it

Assisi, 23 set. - (AdnKronos) - Si è chiusa oggi la Convention con cui l'Anco (Associazione Nazionale Concessionari Consorzi) ha festeggiato i suoi 35 anni, un evento organizzato in collaborazione con Conou (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e trattamenti degli Oli Minerali usati), Cobat (Consorzio Nazionale raccolta e riciclo Batterie) e Conoe (Consorzio con la funzione di organizzare, controllare e di monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti).La manifestazione - dal titolo "La continuità... insieme" - si è snodata nell'arco di due giorni e si è chiusa con un convegno aperto dal presidente di Anco Franco Venanzi e moderato da Paolo Pipere, direttore scientifico “area rifiuti” di TuttoAmbiente SpA e Segretario nazionale AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali) . Al dibattito hanno partecipato Giorgio Cammarota (presidente Conoe), Tommaso Campanile (vice presidente del COBAT), Maurizio Donnabella (Ad di RAMOIL S.p.A.), Antonio Lazzarinetti (Ad di Viscolube), Giancarlo Morandi (presidente del COBAT), Camillo Ricci (Amministratore Delegato Epr Comunicazione) e Paolo Tomasi (presidente del CONOU). Uno degli interventi più lunghi, appassionati e coinvolgenti, è stato svolto proprio da Paolo Tomasi. Quale futuro per l'associazione e per tutti in un mondo che è in continua evoluzione? Come riuscire a pensare ad un futuro, in mezzo a crisi, globalizzazione, flussi migratori? Tomasi ha cercato di rasserenare tutti, partendo proprio dall'esempio virtuoso della propria associazione, che detta le linee guida di un paese leader in Europa per quanto riguarda il proprio settore. In Italia, oltre il 95% degli oli usati raccolti vengono inviati a rigenerazione per la creazione di nuove basi lubrificanti, in perfetta ottica di economia circolare. "Produrre e predisporre la filiera in maniera tale che il rifiuto venga riutilizzato", ha detto. Un tema che è molto caro a Tomasi ed al suo ente, che aspetta con ansia l'evoluzione del pacchetto riguardante l'Economia circolare, approvato a larga maggioranza dall'Europarlamento a marzo del 2017; il Parlamento stesso dovrà ora negoziare il testo con il Consiglio dei ministri Ue e questa trattativa deciderà il futuro della gestione dei rifiuti e delle imprese europee per i prossimi decenni. "Siamo in attesa - commenta il presidente Tomasi - che si arrivi ad una stretta riguardo a questo. E' importante che anche le istituzioni si velocizzino e si adeguino ai tempi moderni di un mondo in perenne evoluzione".Un mondo le cui evoluzioni non spaventano Tomasi, anzi, che sembrano quasi entusiasmarlo. "Il mio ottimismo - conclude Tomasi - deriva dalla mia positività, ma anche dalla fiducia nella sensibilità dei giovani verso le tematiche del rispetto ambientale. Sono loro il nostro investimento migliore sul futuro".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.