Roma, 15 mar. (AdnKronos) - Eliminazione dell’obbligo di non superare la quota del 30% dei lavori subappaltabili per tutte le categorie mentre viene confermato per la sola categoria prevalente; agevolazioni per l’acquisto d’immobili ad uso abitativo da destinare alla locazione; disposizioni urgenti in materia di edilizia privata. Sono questi, a quanto si apprende, alcuni dei titoli della bozza di decreto legge Sblocca cantieri che sarà al centro dell'incontro tecnico di lunedì prossimo al Mit con i sindacati. “Tutte le prestazioni nonché lavorazioni, a qualsiasi categoria appartengano, sono subappaltabili e/o affidabili in cottimo. Per i lavori, per quanto riguarda la categoria prevalente la quota parte subappaltabile è stabilita nella misura del trenta per cento. Le altre categorie individuate nel bando sono subappaltabili al cento per cento, compresi i lavori ad alto contenuto tecnologico o rilevante complessità tecnica quali strutture, impianti ed opere speciali. Per i servizi e le forniture, la quota subappaltabile è pari al trenta per cento con riferimento all'importo complessivo del contratto", si legge nella bozza che riscrive il comma 2 dell'art.105 del Codice dei contratti pubblici. Sono previsti inoltre agevolazioni per l’acquisto d’immobili ad uso abitativo da destinare alla locazione. La proposta normativa, si legge nella bozza, mira infatti "ad agevolare la lenta ripresa del mercato immobiliare incoraggiando gli investimenti privati volti a valorizzare abitazioni esistenti ma spesso abbandonate ed inutilizzate e fornendo una risposta all’endemica richiesta alloggiativa senza dover intervenire sul territorio e realizzare nuove intollerabili cementificazioni".

in evidenza
Governo, nuovo murale di Tv-Boy Conte pinocchio. E SalviMaio...

Costume

Governo, nuovo murale di Tv-Boy
Conte pinocchio. E SalviMaio...

in vetrina
Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news

Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news

motori
Kia svela il primo teaser della Ceed Crossover

Kia svela il primo teaser della Ceed Crossover

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Via della Seta, una figata per l’Italia
di Angelo Maria Perrino
Borsa Italiana. ISAGRO alla STAR Conference parla di futuro
di Paolo Brambilla - Trendiest
LIPOFILLING, dalla chirurgia ricostruttiva a quella rigenerativa
di Mariella Colonna

I sondaggi di AI

L'Italia sottoscrive il memorandum of understanding con la Cina nell'ambito della Belt and Road Initiative. Una decisione giusta?


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.