dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 25 mar. (AdnKronos) - I sindacati bancari sono fiduciosi sul "buon esito" delle consultazioni sulla piattaforma rivendicativa approvata lo scorso 15 marzo e sulla trattativa per il rinnovo del contratto bancario, che scade il 31 maggio 2019. "Siamo disponibili al dialogo", ma "i banchieri non ci devono stimolare o provocare perché come tre anni fa siamo scesi in piazza siamo pronti anche oggi", dice Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, "pronto a battersi", perché le istante della piattaforma approvata dai sindacati bancari siano accettate dall'Abi. C'è fiducia, quindi, per il risultato delle assemblee dei lavoratori sul territorio che partiranno il 2 aprile per concludersi intorno al 24 maggio. Le richieste della piattaforma saranno presentate all'Abi entro il 31 maggio. Insieme agli altri segretari generali di First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Riccardo Colombani, Giuliano Calcagni, Massimo Masi ed Emilio Contrasto, Sileoni ha incontrato la stampa per sottolineare che le banche italiane "sono tornate agli utili (9,3 mld totali nel 2018, che diventeranno 10,9 mld nel 2019 secondo l'Abi) grazie all'impegno dei dipendenti e di tutti i bancari", a cui spetta quindi, una delle principale rivendicazioni approvate dai sindacati: un aumento di 200 euro medi mensili in busta paga per lavoratore, per i quali "ci batteremo fino alla fine, fino alla morte", osserva ancora Sileoni. Secondo i sindacati, la richiesta è sostenibile, lo è molto meno il fatto che ci siano "manager e consiglieri di amministrazione che continuano a guadagnare milioni". Tra le altre cose, la piattaforma prevede la tutela dell'occupazione attraverso la conferma del Foc, Fondo per l'occupazione, una cabina di regia sui processi di digitalizzazione e il diritto al reintegro per i giovani lavoratori assunti dopo il Jobs Act.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.