dettaglio - Affaritaliani.it

Assisi (Pg), 21 ott. (AdnKronos) - "Il recupero e la valorizzazione degli antichi borghi d’Italia: un contributo allo sviluppo socio-economico del Paese”. E il titolo del convegno che si è svolto al Castello di Postignano nel Comune di Sellano in Umbria. Si è partiti proprio con l'esperienza di questo borgo storico per confrontarlo con le altre esperienze. Lo spirito non è stato quello di costruire un modello su questo esempio, ma metterlo in relazione con altre realtà, proprio perché come è emerso dal convegno ogni realtà è unica e ha proprie logiche e proprie caratteristiche. (FOTO)Il borgo del Castello di Postignano, abbandonato negli anni 60, è tornato a vivere grazie ad un'attenta opera di restauro degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella durata molti anni."Ho trovato il castello per caso – ha spiegato Matacena - da turista percorrevo l'Umbria, venivo da quella collina e mi sono trovato di fonte questa meraviglia. Un borgo abbandonato. Ho fermato l'auto, sono sceso e ho visto il medioevo. Non c'era nemmeno un cucchiaio di cemento. C'era solo una fontanina per l'acqua sotto, non c'era una lampadina, però gli appartamenti erano pieni di attrezzi agricoli, arredi perché gli ex abitanti avevano lasciato tutto ed erano andati a vivere nei dintorni.Acquisito nel 1992 , il progetto è partito come recupero unitario turistico di nicchia, per poi nel tempo cambiare finalità e diventare un mix di attività turistiche e unità abitative.Abbiamo capito soprattutto – dice l'Amministratore del Castello di Postignano Matteo Scaramella - che c'era bisogno di un centro di aggregazione per stimolare qualcuno a comprare qui. Ma il turismo non può essere l'unica risorsa per un borgo così, se non altro per la sua stagionalità. Quindi noi vorremmo che questo diventasse un luogo di residenza e che tornasse un posto in cui si abita. La proprietà immobiliare è divisa tra 9 singoli proprietari e 25 proprietà disponibili per la vendita, quindi avremo una proprietà frazionata e il borgo è aperto al pubblico e fruibile da chiunque.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.