dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 4 nov. (AdnKronos) - Giornata di festa oggi alla Cala di Palermo per celebrare i 90 anni del Circolo Canottieri Palermo, fondato 1927 a seguito della scissione di una frangia di appassionati sportivi che si erano dissociati dal Club Canottieri Roggero di Lauria. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente del Coni Sicilia, Sergio D'Antoni e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha consegnato al Presidente del Circolo, Eduardo Traina, la 'Tessera preziosa del mosaico Palermo' come "riconoscimento dell'impegno del Circolo nello sport e del suo impegno nel testimoniare il vero 'spirito' e i valori della Città in giro per il mondo".Gli ultimi 30 anni del sodalizio sono stati caratterizzati dalle lunghe presidenze di Matteo Stancampiano prima, presidente dal 1996 al 2004, e di Eduardo Traina, dal 2005 ad oggi, con la sola interruzione di due anni tra il 2008 ed 2010, in cui si è avvicendato con Giovanni Pitruzzella. Il Circolo Canottaggio di Palermo ha inanellato negli anni un ciclo di affermazioni a livello internazionale, con 11 titoli mondiali e 15 in manifestazioni europee, oltre alle 12 imbarcazioni che hanno vinto il campionato italiano, con 25 medaglie d’oro attribuite ai componenti che ne formavano gli equipaggi. Protagoniste assolute degli ultimi anni sono state le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue, pluricampionesse mondiali. Così come Luca Moncada che, formatosi presso la Canottieri Palermo prima di passare al Telimar, ha vinto tre titoli mondiali. E ancora, altri atleti campioni italiani, come Giuseppe Monte, Emma Torre, Viviana La Cagnina e Dario Cerasola, argento in due con ai Mondiali del 2006. "I successi nazionali e internazionali degli ultimi 10 anni sono dovuti all'impegno e alla disciplina sportiva degli atleti ma anche al sapiente lavoro di Benedetto Vitale, responsabile del settore tecnico della Società, preparatore di grande livello facente parte dello staff tecnico della nazionale di canottaggio", raccontano dal circolo Canottieri.





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.