dettaglio - Affaritaliani.it

- Per domenica 17 dicembre è prevista un'affluenza del 22% in più rispetto alla media giornaliera, essendo i consumatori soliti pianificare i propri acquisti natalizi in anticipo

ShopperTrak, specialista globale di dati sul panorama retail, prevede che il traffico natalizio di consumatori raggiungerà il suo picco in Italia domenica 17 dicembre, con un aumento dell'affluenza pari al 25% in più rispetto alla media giornaliera.

Nel tentativo di organizzarsi in anticipo, sembra che i consumatori italiani preferiscano acquistare i regali molto prima del Natale se paragonati ad altri Paesi europei.  L'affluenza retail in Italia raggiungerà il suo apice domenica 17 dicembre.  

Ciò va raffrontato ai comportamenti di acquisto più "ritardatari" di Regno Unito e Germania, i cui consumatori rimandano il grosso della spesa natalizia all'ultimo minuto, spostando i picchi di affluenza rispettivamente al 21 dicembre (Regno Unito) e al 23 dicembre (Germania).

Secondo ShopperTrak, tale picco anticipato nel traffico natalizio in Italia potrebbe essere attribuito alla crescente adozione del Black Friday, il che significa che molti acquirenti avrebbero approfittato degli sconti per acquistare i regali di Natale in anticipo portandosi avanti con le spese.

Nicola Fagnoni, Direttore Regionale Italia di ShopperTrak, ha così commentato:  

"Con circa 50 milioni di euro spesi per il Black Friday in Italia* e una quantità considerevole di acquirenti riversatisi in punti vendita e centri commerciali, i consumatori italiani hanno così inaugurato la stagione dello shopping natalizio. Guardando al prossimo futuro, per il 17 dicembre prevediamo un aumento del traffico pari al 25% rispetto alla media giornaliera, con ondate di consumatori diretti verso i punti vendita; di conseguenza i retailer dovranno prepararsi al meglio per affrontare orde di acquirenti pronti all'acquisto. Per trarre il massimo dalle opportunità, i retailer devono ottimizzare il rapporto personale/clientela e garantire che i livelli di assistenza siano mantenuti costanti".

 

Note per i redattori: 

Informazioni su ShopperTrak 

Di proprietà di Tyco Retail Solutions, nel mese di ottobre ShopperTrak ha annunciato la fusione con FootFall per formare una singola business unit in grado di fornire dati pratici che consentano ai clienti di ottimizzare le proprie attività operative e migliorare la redditività.

ShopperTrak è il leader mondiale nella fornitura di dati sul comportamento dei consumatori e di strumenti per la location-based analytics, e collabora con retailer e organizzazioni di Property Management in 100 diversi Paesi e territori. La nuova business unit così formata offre informazioni sul traffico globale e conta all'incirca 40 miliardi di visite annuali da parte degli acquirenti, offrendo dati unici sull'affluenza retail e sul comportamento dei consumatori.






in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.