dettaglio - Affaritaliani.it

Madrid, 19 ott. (AdnKronos) - Sono tre gli scenari possibili nella crisi catalana, giunta all'"ora della verità". Lo scrive LaVanguardia, ricordando lo scadere dell'ultimatum con cui il premier spagnolo Mariano Rajoy ha chiesto al presidente della Generalitat Carles Puigdemont di chiarire se sia stata o no dichiarata l'indipendenza della Catalogna.La prima possibilità prevede che Puigdemont convochi elezioni al 'Parlament'. Sarebbe l'opzione preferita da molti, ma la meno probabile in quanto Puigdemont non vuole elezioni che azzoppino l'indipendentismo e mettano in difficoltà il suo partito, PDeCAT, messo male nei sondaggi. L'opzione non dispiacerebbe all'ERC, Esquerra Republicana de Catalunya, che i sondaggi danno vincitrice in caso di eventuali elezioni in Catalogna e il cui leader, Oriol Junqueras, potrebbe aspirare alla carica di prossimo presidente della Generalitat. L'opzione piacerebbe anche al governo di Madrid, dove il premier Rajoy è restio all'idea di sperimentare l'articolo 155 avventurandosi su un terreno non esplorato e potenzialmente pericoloso. In una seconda ipotesi, Puigdemont potrebbe prima dichiarare l'indipendenza e quindi convocare elezioni a carattere costituente perché venga elaborata la nuova costituzione della repubblica catalana. E' l'opzione prevista dall'articolo 87 della Legge di transitorietà, sospesa dalla Corte Costituzionale spagnola. In questo caso l'esecutivo di Madrid ricorrerebbe contro la dichiarazione di indipendenza presso la Corte costituzionale e probabilmente sarebbe obbligato a chiedere ai giudici di sospendere Puigdemont dal suo incarico. Ma volendo Rajoy agire con prudenza, potrebbe - secondo le voci raccolte da LaVanguardia - una volta presentato ricorso contro la dichiarazione di indipendenza e sospeso Puigdemont, mantenere la convocazione elettorale - ma di semplici elezioni politiche - non più a carattere costituente. Terzo scenario: Puigdemont proclama l'indipendenza e il governo applica l'articolo 155. E' l'opzione più complessa e lunga ma forse la più possibile. Il governo dovrebbe redigere un piano in cui vengono dettagliate le misure che adotterà e consegnarlo al presidente del Senato Pío García-Escudero, accompagnato dalla richiesta avanzata da Rajoy a Puigdemont la settimana scorsa e dalla risposta del presidente della Generalitat. Il Senato attiverebbe quindi la Commissione generale delle Comunità autonome o se lo ritiene opportuno creerà una nuova commissione apposita che analizzerà la documentazione. García-Escudero fisserà una scadenza a Puigdemont perché invii le sue considerazioni e documentazione. Con tutto questo la commissione formulerà una proposta ragionata che verrà sottoposta al voto dell'assemblea del Senato dopo un dibattito tra sostenitori delle due parti. Per l'approvazione sarà richiesta la maggioranza assoluta, di cui il PP dispone nella Camera alta.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.