dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 23 giu. (AdnKronos) - "Una lista unita, autonoma e credibile" che raccolga tutte le anime del centrosinistra che non si riconoscono nel Pd di Matteo Renzi "è possibile": ora "manca solo l'ultimo miglio. L'obiettivo di tutti è costruire una realtà unita, tra riforma e discontinuità". Pippo Civati, leader di 'Possibile', spiega all'AdnKronos che se il fautore di Campo Progressista, Giuliano Pisapia, "è d'accordo su valori e programma, facciamo una lista unica". Civati tiene a ricordare che Pisapia "era partito, subito dopo il referendum, con uno schema che parlava soprattutto al Pd. Io ero abbastanza arrabbiato. Nel frattempo però ha cambiato posizione. Ha una posizione molto simile alla mia, non massimalista, che giudica un bene essere uniti".D'altro canto, evidenzia, "nessuno capirebbe una lista Bersani, una lista Civati, una lista Pisapia. Se c'è chiarezza sul profilo di programma si può fare. Deve essere profilo programmatico finalizzato a governare: non voterei qualcosa che non è pensato per governare". Insomma, per Civati serve "una lista unita, autonoma e credibile. Poi tutto può essere discusso. Sarebbe un tale sogno fare una proposta unitaria, globale quando oggi sembra di stare a guardare una serie Tv su 'Come ci si muove a sinistra'". E la posizione di Massimo D'Alema? "E' d'accordo" tiene a precisare Civati. L'invito è comunque a "evitare di parlare male di quello a fianco: certe frecciatine ce le possiamo risparmiare".Per quanto riguarda il Pd di Renzi, "si dice - fa presente Civati - che l'accordo con Berlusconi esista davvero. Qui la considerazione è molto semplice: se Renzi apre a sinistra, deve fare autocritica, e anche molto generosa. In più, in un sistema tedesco l'alleanza con Berlusconi gli consentirebbe di governare". Invece, "in un centrosinistra, non è detto. Certamente Renzi ha una base elettorale molto forte e c'è un tema di proporzioni, rispetto ai movimenti" la cui base elettorale è ancora piccola "che non dobbiamo dimenticare".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.