dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 21 nov. (AdnKronos) - Inaugurata oggi presso la Galleria Aula Magna dell'Università Milano- Bicocca la mostra Cervelli Permamenti. 'Quattordici volti e altrettante storie'. Un viaggio per immagini che racconta l’importanza della ricerca scientifica, a partire dai luoghi nei quali si svolge e che andrà avanti fino al 9 febbraio 2018. In particolare Cervelli Permanenti è un progetto fotografico dedicato ai protagonisti della ricerca e alla sua missione più alta: contribuire all'evoluzione della società. Ma è anche una provocazione per creare interesse e attenzione verso chi in Italia della ricerca ha fatto il suo lavoro. Realizzato in occasione delle celebrazioni per il Ventennale dell’Università di Milano-Bicocca, è un progetto di ritratto che coinvolge tutti i quattordici Dipartimenti dell’Ateneo per rappresentare la pluralità di competenze che vi convivono e collaborano.Una serie di scatti, figli di un percorso del fotografo all’interno dell’Università, caratterizzato dalla curiosità per la scoperta, per l’emozione e per il fascino di persone che fanno della didattica e, soprattutto, della ricerca, strumenti del progresso.I ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca sono i protagonisti di questo viaggio per immagini, che prova a raccontare l’importanza della ricerca tentando di renderla più familiare e vicina. A partire dai luoghi dove essa si svolge. Non a caso, per ogni portrait si è scelto come ambiente il luogo fisico di ricerca di ognuno, che sia un laboratorio, un ufficio o un appartamento privato: lì dove avviene la maggior parte del lavoro o comunque la parte più “sperimentale” o “caratterizzante”.I soggetti ritratti sono tutti ricercatori intorno ai 40 anni, italiani e stranieri, che hanno deciso di fare ricerca in Italia, per lavorare su progetti di rilievo e di ampio respiro. Dopo la sessione fotografica, è stato chiesto ad ogni “modello” di descrivere la propria attività di ricerca in poche parole. Queste, unite alla scelta di un proprio colore rappresentativo, caratterizzano in modo personale e intimo il portfolio e sono diventate il titolo di ogni singolo portrait.La tonalità calda della luce, che caratterizza le foto, restituisce un senso di familiarità e intimità, nell’intento di rendere più vicina la persona e l’attività di ricerca di cui spesso, si ha una percezione lontana. Il risultato di questo progetto è un affresco dell’università attraverso la sua risorsa più importante: il capitale umano.Il fotografo e ideatore del progetto è Marco Pittaluga, la cui ricerca si basa sulla curiosità e sul fascino per la scoperta di mondi sconosciuti e, in particolar modo, per le persone che ne sono protagoniste. Il suo percorso artistico inizia nella Milano degli anni novanta per proseguire nell’est di Londra dove studia fotografia e scienze ambientali. La sua attività continua oggi a Milano; il ritratto fotografico è utilizzato come mezzo per creare percorsi volti a rivelare “paesaggi segreti”.




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.