dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 18 ott. (AdnKronos) - Nell'arco dei prossimi tre anni il business del vino in Cina è destinato ad aumentare, sia in termini qualitativi che quantitativi, e l'Italia potrebbe essere uno dei principali Paesi, nel mondo, a beneficiare della crescita dei consumi in quell'area. Cosa serve alle aziende del Made in Italy per farcela? Più che nuova liquidità, servono nuovi accordi commerciali. Ne è convinta Olga Bussinello, direttore del Consorzio Vini Valpolicella, che intende favorire l'internazionalizzazione delle sue 300 aziende con un viaggio appena cominciato per i mercati esteri più promettenti. Dopo la tappa in Ucraina, venerdì il consorzio parte alla volta degli Stati Uniti, per poi volare a Hong Kong e, infine, a novembre, in Canada, dove è significativa la crescita del vino tra le bevande alcoliche. La Cina, però, resta il mercato più aggredibile. "In Cina il mercato dei vini rossi vale 11 mld di euro e l'Italia se ne prende circa 4,5 mld: c'è spazio per migliorare", sottolinea all'Adnkronos Bussinello. Anche perché, spiega, il Governo di Pechino "sta lavorando per sviluppare la produzione interna di vino: ha commissionato a un gruppo di enologi francesi l'individuazione di aree a vocazione vinicola e sta iniziando una sua produzione". Questo non farà concorrenza all'Italia, anzi. "E' una forma di acculturamento verso il prodotto che può favorirci: se il Governo produce vino, deve promuoverne il consumo, quindi agevolerà i competitor che arrivano dall'esterno determinando un'apertura del mercato al consumo del vino".





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.