dettaglio - Affaritaliani.it

(AdnKronos) - Italia e Cina, rileva, "sono in perfetta sinergia sull’attenzione che entrambi i paesi vogliono dare alla promozione di un regime alimentare sano e bilanciato e basato su prodotti naturali e di qualità e non su prodotti sintetici ottenuti in laboratorio come vorrebbero gli interessi delle multinazionali di altri paesi". La Cina rappresenta per il settore agroalimentare italiano una meta a cui guardare con interesse, il nostro export, infatti, ha toccato quota 423 milioni di euro con un trend crescente, a fronte di importazioni dalla Cina in Italia per 585 mln di euro. Anche qui, quindi, aggiunge, "un interscambio da bilanciare ulteriormente, ma sinergico con esportazione di eccellenze ad alto valore aggiunto da un lato e di commodities agricole dall’altro, ma che ancora non può essere considerato adeguato", spiega Scordamaglia "Molte delle aziende aderenti a Filiera Italia già operano in Cina, ma ci sono molte altre aziende PMI pronte a farlo e come organizzazione siamo disponibili a metterci a disposizione e a lavorare per migliorare i rapporti e le sinergie tra Cina e Italia nel settore agroalimentare".L’auspicio è che entrambi i paesi possano lavorare per ridurre le barriere tecniche non tariffarie regolamentari che impediscono di sfruttare tutte le opportunità ancora non sfruttate nei due sensi. "È necessario intensificare il dialogo per semplificare le regole e stabilire norme comuni anche in materia di lotta alla contraffazione ed all’Italian sounding", aggiunge Scordamaglia. Oggi la Cina, rileva, "consuma ancora troppi prodotti spacciati per italiani che italiani non sono. Da parte italiana sono stati già firmato accordi con diversi operatori cinesi, come ad esempio Alibaba, per impedire la vendita di prodotti alimentari italiani falsi che mettono a rischio lo stesso consumatore cinese ma bisogna fare di più. Anche per gli investimenti cinesi in Italia bisogna riequilibrare una situazione che vede le imprese cinesi investire ancora troppo in acquisizioni e non in investimenti greenfield che creano molti più posti di lavoro. Insomma grande passo avanti dalle discussioni di questi due giorni ma ancora molto da fare".





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.