dettaglio - Affaritaliani.it

Verona, 22 mar. (AdnKronos) - A porte chiuse. E solo per una ristretta rappresentanza di autorità italiane e cinesi. Tra cui il sindaco di Verona Federico Sboarina, l’unico primo cittadino autorizzato a partecipare. Si è svolto al Quirinale l’incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente cinese Xi Jinping, alla sua prima visita ufficiale nel nostro Paese. Nel corso del colloquio privato i due capi di Stato hanno annunciato che il 2020 sarà l’anno culturale e del turismo tra Italia e Cina, indetto in occasione del 50° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche bilaterali e dell’anno conclusivo del XIII Programma di sviluppo socio-economico cinese.È iniziata così la giornata romana del sindaco Sboarina, nella capitale per la firma ufficiale del gemellaggio tra Verona e Hangzhou, voluto personalmente dal presidente Xi Jinping al fine di valorizzare i due siti patrimonio dell’Unesco. Un intenso lavoro diplomatico durato poco più di dodici mesi, che ha portato in tempi record alla firma del primo gemellaggio tra una città cinese ed una italiana.L’iter era stato avviato il 19 gennaio del 2018, a Venezia, quando il sindaco Sboarina, in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’anno UE-Cina del Turismo 2018, aveva ricevuto una prima ‘bozza’ di gemellaggio. Incontro al quale erano seguiti il 22 marzo l’approvazione dell’accordo da parte del Consiglio comunale di Verona e il 12 giugno, a Roma, l’incontro con il capo politico Yu Qun, organizzato dal coordinatore nazionale del Forum culturale Italia-Cina Francesco Rutelli. Notizie ufficiali dal governo cinese erano arrivate infine lo scorso 30 agosto, quando il ministro Zheng Xuan, incaricata d'Affari dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, aveva incontrato a Verona il sindaco proprio per confermare la volontà del governo cinese di arrivare quanto prima alla firma.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.