dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 6 feb. (AdnKronos) - Negli Stati Uniti i 'pitch', brevi presentazioni del proprio lavoro davanti a platee di potenziali investitori, sono un'istituzione, mentre in Italia stanno cominciando solo ora a diffondersi con lo sviluppo del venture capital. A Milano, si è svolto oggi il primo pitch cinematografico: giovani autori hanno avuto la possibilità di raccontare il loro soggetto alle maggiori realtà delle editoria e alle più importanti case di produzione televisive e cinematografiche, da Cattleya a Sky, da Endemol a DeAgostini, per citarne alcune. L'occasione è la conclusione della prima edizione di Storylab, un progetto di bandi, finanziamenti e incontri promossi dall'Almed, l'Alta Scuola in Media e Spettacolo dell’Università Cattolica e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, insieme a Noesis, service editoriale. Attraverso due bandi, sono arrivati 300 progetti, tra romanzi, film e serie tv. Gli autori dei 22 progetti migliori, selezionati da Storylab, hanno avuto la possibilità di incontrare i loro potenziali produttori al Teatro Dal Verme. L'obiettivo del lavoro è quello di promuovere e sviluppare ancora di più il distretto dell'audiovisivo a Milano. "Questo territorio, quello di Milano e della Lombardia, è ricco di storie e di possibilità. Ci interessa far crescere i giovani talenti, aiutandoli a sviluppare idee forti", spiega Laura Zagordi, direttrice della scuola civica. "Con il Milano Pitch, che certamente replicherà anche nel 2020 stiamo posando una nuova ‘pietra’ per costruire un vero e proprio distretto dell’audiovisivo, che ora può e deve diventare una realtà strutturata e un punto di riferimento per i giovani talenti lombardi e le aziende del comparto", sottolinea Armando Fumagalli, docente dell'Università Cattolica e direttore di un master di sceneggiatura. Cristiana Capotondi, attrice in prima linea per il cinema milanese, fondatrice del festival Fuoricinema, ha preso parte all'iniziativa. "Nel distretto di Milano abbiamo maestranze straordinarie prestate all'advertising che rischiano di essere messe all'angolo per le nuove tendenze della pubblicità, volte a un sempre maggiore abbattimento dei costi di produzione. Per questo è importante che nel distretto si possano immergere in una realtà, quella di cinema e serie tv, che vede Milano e la Regione ancora poco sfruttate", fa notare l'attrice.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.