(AdnKronos) - Diminuisce, invece, la percentuale di italiani che adottano misure per risparmiare: sono il 53%, -3pp rispetto al trimestre precedente. Una volta coperte le spese essenziali (bollette, rate del mutuo, affitti, etc.) e accantonati i risparmi, tra le preferenze d’acquisto degli italiani spiccano l’abbigliamento (47%, +4pp) e i viaggi (45%, +5pp), seguiti dal divertimento fuori casa e dai nuovi prodotti tecnologici, rispettivamente al 35% e 24%. Diversamente, tra chi adotta misure per risparmiare, le principali voci di riduzione delle spese riguardano proprio l’abbigliamento (51% di italiani), i prodotti alimentari (il 48% passa a marchi più economici), l’intrattenimento e i pasti fuori casa (rispettivamente il 46% e il 39%). L’analisi di Nielsen prende anche in considerazione quelle che possono essere definite le principali preoccupazioni degli italiani. In prima posizione c’è sempre il posto di lavoro (18%, +2pp percentuali nel terzo trimestre 2018 vs. trimestre precedente). Seguono le preoccupazioni per l’economia nazionale (12%, in calo) e per la salute (8%, in crescita). In crescita anche l’apprensione relativa all’immigrazione (7%) e per l’ordine pubblico/criminalità (7%). La preoccupazione per l’aumento del costo delle utenze è indicata dal 6% dei rispondenti, al pari di quella per l’istruzione e/o il benessere dei figli sale. Tra i crucci degli italiani rientra anche quello dell’equilibrio tra vita personale e vita professionale (5%).
aiTV
Scontri a La Sapienza: lite furiosa tra Cecchi Paone e lo scrittore Christian Raimo
"Ponte? Non serve a nulla, prima le strade per la Siciliaâ€: Salvini contestato
in evidenza
La “Pietà †di Gaza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024
in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024
Guarda gli altri Scatti