dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 12 set. (AdnKronos) - "La corruzione è una piaga" che "mina il concetto stesso di Stato di diritto e il rispetto di valori e principi costituzionali" ed è per questo che "la lotta contro la corruzione" deve "essere un elemento costante dell’azione delle istituzioni". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, intervenendo alla presentazione del rapporto di Riparte il Futuro, 'Italia interrotta: il peso della corruzione sulla crescita economica'. "La corruzione è una piaga -ha detto Fico- che produce anzitutto spreco e dispersione delle risorse pubbliche, pregiudica la qualità di beni e servizi, disincentiva gli investimenti, anche stranieri, altera gravemente la concorrenza tra le imprese a favore di quelle più disoneste" e "non incide soltanto sulla crescita e sui bilanci pubblici: infatti indebolisce la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni; danneggia la credibilità internazionale dell’Italia e incentiva così la fuga di capitali e soprattutto di “cervelli”, dei giovani talenti che non vedono prospettive, in un paese in cui la logica del merito viene sacrificata. In altri termini, la corruzione mina il concetto stesso di Stato di diritto e il rispetto di valori e principi costituzionali". "La gravità e la complessità del fenomeno, anche grazie alla pressione che Riparte il futuro ed altri soggetti hanno posto nel dibattito pubblico, hanno indotto negli ultimi anni, soprattutto nella passata legislatura, le istituzioni ad adottare alcuni provvedimenti utili, non soltanto a contrastare la corruzione ma, più in generale, a impedire o reprimere condotte che di solito si accompagnano a pratiche corruttive o ne favoriscono la maturazione", ha aggiunto. Ma molto, molto resta da fare, sul piano legislativo e soprattutto culturale. Ce lo dimostrano in modo inequivocabile alcuni dati e analisi indicati nel rapporto".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.