dettaglio - Affaritaliani.it

Palermo, 21 apr. (AdnKronos) - "Il problema non sono i soldi, se continuiamo a raccontarci questa favola non andiamo da nessuna parte. Oggi ci sono bandi pensati dal Mibact per le imprese culturali e creative del Sud Italia, come 'Cultura Crea', ci sono un sacco di soldi, ma occorre utilizzarli bene. In Italia pensiamo che basta avere buona idea per fare impresa, un errore clamoroso che rischia di non farci spendere i soldi a nostra disposizione. Il talento non basta, servono competenze strutturali. Il confine tra avere una buona idea e un'impresa di successo è ampio, molto spesso tante iniziative naufragano su questo". A dirlo è Andrea Miccio, responsabile area Imprenditorialità di Invitalia, che oggi ha partecipato al convegno 'Il bello dell'impresa. Quanto vale la cultura?', organizzato dai Giovani imprenditori di Confindustria a Palazzo dei Normanni, a Palermo. Dei 100 milioni di euro del bando 'Cultura Crea', rivolto sia a nuove imprese che ad aziende esistenti del settore industria culturale e creativa oltre che al terzo settore, ne sono stati impegnati 20. A fare la parte del leone è la Campania che ha presentato 414 progetti, seguita dalla Sicilia con appena 165. Seguono Calabria (79), Puglia (59), Basilicata (34). A fronte delle 751 domande presentate, però, solo 125 sono state ammesse. In Sicilia il semaforo verde è arrivato per 33 progetti con un investimento di 4,7 milioni di euro. "Questa è la debolezza in questo momento quando si parla di creazione d'impresa - spiega Miccio -. Tante bellissime idee ma poche competenze e se non sai come fare un piano economico-finanziario, cosa è una strategia commerciale e la governance di un'impresa, puoi avere il prodotto più bello del mondo ma non riesci a conquistare il mercato. Allora - conclude - occorre lavorare sulle competenze imprenditoriali perché si possa anche nel settore culturale e creativo portare aventi imprese di successo".





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.