dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 apr. (AdnKronos) - L'80% dei dati mondiali "si trova nelle aziende" ma "rimane inutilizzato", eppure "cresce sempre più il potenziale dell’Intelligenza Artificale sia per le imprese che per le persone", un potenziale che "nel prossimo decennio avrà impatti importanti sull’economia e la società". A delineare il quadro è l'Ibm che, per questo, sta spingendo sull'IA applicata alle aziende. L'Intelligenza artificiale può essere usata "in una grande varietà di casi e nei più svariati settori" e ciò consente di "estrarre valore competitivo dai propri dati" indica il colosso dell'informatica. "Lo scopo dell'IA e dei sistemi cognitivi sviluppati e creati da Ibm è quello di aumentare l'intelligenza dell'uomo" spiega Alessandro La Volpe, Vice President Ibm Cloud in Italia, ricordando che Ibm l'IA "è rappresentata da Watson, il sistema cognitivo capace di interagire in linguaggio naturale, di ragionare su un’enorme mole di dati -strutturati e non- e di apprendere dalle esperienze e dalle interazioni con gli umani"."Con le funzionalità di IA, attraverso la piattaforma Ibm Cloud, le aziende -spiega ancora La Volpe- possono acquisire informazioni dai propri dati, indipendentemente da dove essi sono collocati, e trarre vantaggio anche dagli altri servizi a valore oggi disponibili in cloud come Blockchain, IoT e Security". E su questo fronte non si è più all'anno zero. Secondo le stime di Ibm, infatti, circa il 50% delle aziende mondiali "sta realizzando o ha intenzione di realizzare progetti che prevedono soluzioni di Intelligenza Artificiale" che permettono "di fare analisi sofisticate su quantità impensabili di dati, molto di più di quanto sia umanamente possibile, consentendo all’uomo, nel suo lavoro così come nella sua vita, di aumentare in modo significativo le proprie prestazioni".Secondo gli esperti di Ibm, in particolare, il cambio di passo che può realizzare l'IA nelle aziende è "trasformare il modo di operare delle imprese", migliorando, tra l'altro, "i servizi di assistenza, le conoscenze di chi lavora", gestendo "la complessità del rischio e la conformità". E non solo. L'Intelligenza Artificiale, segnala infine Ibm, può fare la differenza anche nel "trovare i talenti migliori utilizzando piattaforme di recruiting basate sull’IA".





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.