dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 ago. (AdnKronos Salute) - In vacanza, in città o dopo le ferie, volete migliorare la vostra linea? Provate il metodo del 'time delayed' o della 'temporizzazione' suggerito non dal guru di turno, ma da un'università americana, la Carnegie Mellon a Pittsburgh, che l'ha studiato a fondo: consiste nell'anticipare la scelta di ciò che si mangerà di molte ore rispetto a quando ci si metterà in tavola. Un esempio su tutti: prima di arrivare in ufficio, si prepara a casa il pranzo o lo si acquista nel negozio di fiducia, a 'mente fredda' e senza i morsi della fame. A riportare i risultati di questa strategia è la rivista 'American Marketing Association'.Una serie di test condotti dagli esperti Usa su circa 1.500 fra impiegati e studenti ha messo in evidenza che quando c'è un ritardo significativo fra la scelta del cibo e il momento in cui si consuma, si selezionano più spesso pasti a basso contenuto calorico. La cosa interessante, dicono i ricercatori, è che i partecipanti non conoscevano assolutamente l'obiettivo o la tesi degli esperimenti. Ma avere meno fame quando si ordina il pranzo giustifica solo una piccola parte della differenza riscontrata, spiega Eric VanEpps: piuttosto si verifica una sorta di "polarizzazione verso il presente: se bisogna prendere una decisione immediatamente, ci preoccupiamo solo delle conseguenze immediate, e 'scontiamo' i costi e i benefici a lungo termine". Nel caso del cibo, "quando operiamo una scelta 'mordi e fuggi' abbiamo più a cuore il gusto e calcoliamo meno gli effetti del pasto sula salute". Nel caso in cui si ordini un pasto in anticipo, spiega ancora l'esperto, "si penserà in modo più uniforme a soppesare tutti gli aspetti e si esercita un più efficace controllo di sé". Lo studio americano è l'ultimo in ordine di tempo a suggerire di temporizzare le proprie scelte alimentari: è stato già dimostrato in passato che chi fa la spesa online sceglie alimenti più sani, soprattutto quando pianifica la data di consegna a diversi giorni di distanza. Un altro studio ha dimostrato che le persone che devono scegliere uno spuntino da consumare una settimana più tardi sono più propense a optare per una mela o una banana piuttosto che per una barretta di cioccolata, mentre quando si deve scegliere uno spuntino immediato, si è più portati a scegliere un dolciume, che 'stuzzica' le papille gustative senza preoccuparsi della linea o della salute.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.