dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 gen. (AdnKronos Salute) - Una sorta di morbido abbraccio che avvolge un cuore malato e lo aiuta a battere senza perdere colpi. Un team di scienziati ha sviluppato un 'manicotto' robotico che può aiutare il cuore a pompare sangue. Realizzato in uno speciale materiale che imita il muscolo cardiaco, lo abbraccia esternamente e lo stringe con delicatezza, mimandone l'azione. Il primo studio su questo sistema, pubblicato su 'Science Translational Medicine', mostra che la strategia funziona sul cuore dei maiali. E il lavoro, che rimbalza sulla stampa internazionale, suscita l'interesse dei medici: per la British Heart Foundation si tratta di un "nuovo approccio" che richiede ulteriori studi, ma potrebbe essere utile, ad esempio, per i pazienti in attesa di un cuore nuovo.Nel mirino dei ricercatori c'è l'insufficienza cardiaca: il cuore non riesce a pompare sangue in tutto il corpo correttamente, spesso perché è stato danneggiato da un infarto. Ebbene, gli scienziati di Harvard e del Boston Children's Hospital hanno pensato una sorta di manicotto ispirato alla struttura del muscolo cardiaco. Il dispositivo di silicone avvolge il cuore e si irrigidisce o si rilassa quando viene gonfiato con aria compressa. Applicato a sei cuori di maiale, è stato sincronizzato con i movimenti di ciascun organo e si è adattato alla loro forma.Non solo: lo studio mostra che il dispositivo ha contribuito a potenziare la quantità di sangue pompata in tutto il corpo. Quando poi il cuore ha smesso di battere, i morbidi mini-robot hanno contribuito a ripristinare l'afflusso di sangue all'organismo. I ricercatori sono dunque ottimisti, ma riconoscono che il lavoro è in una fase iniziale e che sono necessari studi sugli animali molto più a lungo termine prima di testare il dispositivo sull'uomo. Un progetto che, in caso di successo, potrebbe rivelarsi utile per i pazienti in attesa di trapianto cardiaco.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.