dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 dic. (AdnKronos Salute) - Primi dei 5 anni i bambini non 'collegano' quello che vedono e annusano. Solo dopo i 5 inizia l'olfatto inizia a indirizzare le scelta dei piccoli. E così il processo di integrazione tra immagini e odore aumenta con il crescere dell'età. E' quanto emerge da uno studio della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) in collaborazione con il Please touch museum di Philadelphia (un museo interattivo della scienza dedicato ai bambini) pubblicato su Developmental Science.La ricerca ha coinvolto più di 150 bambini fra i 3 e gli 11 anni, permettendo di tracciare una curva di sviluppo dell’integrazione visuo-olfattiva. I ricercatori hanno osservato che "prima dei 5 anni i bambini tendono a non integrare ciò che vedono e ciò che annusano". "L'esperimento era molto semplice - spiega Valentina Parma, ricercatrice della Sissa di Trieste - I bambini prima annusavano un pennarello che poteva emanare l’odore di rosa, pesce marcio o nessun odore e subito dopo veniva chiesto loro di indicare uno fra due volti che apparivano su un monitor. L’espressione delle facce poteva essere neutra, felice o disgustata"."Fino a 5 anni i bambini tendono semplicemente a scegliere la faccia con l’espressione felice - spiega Parma - senza nessun collegamento con l’odore poco prima annusato. Preferiscono questi volti perché veicolano un’emozione positiva. Dopo i cinque anni, però - aggiunge - i bambini cominciano a scegliere la faccia con l’espressione congruente all’odore che hanno appena annusato. L’odore che giudicavano come soggettivamente meno piacevole (generalmente l’odore di pesce) incrementava la scelta della faccia disgustata. Questo comportamento si fa via via più marcato con il crescere dell’età dei ragazzi"."Il nostro lavoro contribuisce a colmare un vuoto nella letteratura definendo come nello sviluppo tipico olfatto e vista vengono integrati in bambini e pre-adolescenti, indicando il ruolo che l’olfatto ricopre nel modificare la capacità di scelta nei bambini - commenta la ricercatrice -Diverse sono le ipotesi sui meccanismi alla base di questo processo: la più probabile è che sia collegato allo sviluppo della teoria della mente, la capacità di mettersi nei panni degli altri. Intorno ai 5 anni questa capacità migliora significativamente per cui ipotizziamo che la scelta del volto congruente alla piacevolezza dello stimolo olfattivo sia legata alla capacità di immedesimarsi nel volto sullo schermo".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.