dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 3 ott. (Labitalia) - Il 63% dei giovani lavoratori dai 18 ai 35 anni si sente 'rallentato' da datori di lavoro con scarse conoscenze della 'rivoluzione digitale'. E’ quanto emerso dalla ricerca svolta dall'Osservatorio Expotraining su un panel di 500 partecipanti, i cui dati completi saranno presentati durante la manifestazione prevista a 'FieraMilanoCity' il 25 e 26 ottobre. ExpoTraining è la più importante fiera della formazione, lavoro e sicurezza in Italia. Si tiene da 6 anni rappresentando un punto di riferimento del settore, mettendo al centro il lavoratore e lo sviluppo dei suoi talenti, delle sue competenze e del suo benessere. I dati emersi denunciano come, a fronte di una società italiana complessivamente intesa e di un mondo del lavoro nello specifico sempre più 'maturo', si accompagni anche la netta sensazione dei più giovani di essere frenati e poco compresi a causa della scarsa conoscenza della 'rivoluzione digitale'. Nello specifico, tra i giovani lavoratori, ben il 63% ha dichiarato che i suoi superiori o referenti nell’azienda presso cui lavora ha una conoscenza del web e dell’It "molto inferiore" alla sua. L’80% di questi ha aggiunto che tale percezione comporta una riduzione delle sue possibilità di carriera o di espressione delle sue competenze. "I dati ormai sono chiari, peraltro confermati -ha dichiarato Carlo Barberis, presidente di ExpoTraining- da molte altre ricerche: il mondo del lavoro italiano è 'vecchio' e le sue competenze sono spesso poco o affatto aggiornate. Sul digitale (inteso nel senso più ampio) si evidenziano tutti i ritardi dell’imprenditoria italiana, con la sua scarsa fiducia nella formazione e con una età media molto avanzata. In realtà, le professionalità non mancherebbero, ci sono migliaia di giovani pieni di idee, capaci di innovazione e con la formazione adatta, ma ahimè sono fuori dal mondo del lavoro e stentano ad entrarvi". "Ne parleremo -ha continuato Barberis- al prossimo Forum del lavoro presso ExpoTraining, quando metteremo a confronto giovani talenti, imprese e formatori. Già dallo scorso anno, infatti, avviammo delle iniziative per 'Adottare un giovane futuro'. Un progetto che non intende solo aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche le aziende a porre le basi per l’innovazione, per la quale i giovani sono indispensabili". "Agli imprenditori, in sostanza, noi non diciamo di aiutare i giovani perché è cosa buona e giusta, ma perché gli conviene; altrimenti, tra 5 anni le loro competenze -ha concluso Barberis- saranno definitivamente desuete e le loro imprese fuori dal mercato".




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.