dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 dic. (AdnKronos Salute) - Spirito del Natale a rischio per colpa di overdose di click. Trascorrere troppo tempo sui social media, in particolare su Facebook, durante le feste può causare un "deterioramento dello stato d'animo": colpa delle immagini di famiglie 'perfette' e delle foto di vacanze esotiche che inevitabilmente si moltiplicheranno sul social network. Secondo una ricerca, infatti, alla fine è più probabile sentirsi depressi che di buonumore.La ricerca, condotta dall'Università di Copenhagen, suggerisce dunque che l'uso eccessivo dei social media durante le feste può creare sentimenti di invidia. E l'impatto negativo è legato alla navigazione curiosa, senza un collegamento preciso con nessuno. Lo studio suggerisce dunque di prendersi una pausa e 'staccare' dai social media almeno per le feste. L'indagine su oltre 1.000 partecipanti, per lo più donne, mostra che "l'uso regolare di social network come Facebook può influenzare negativamente il benessere emotivo e la soddisfazione per la propria vita". Colpa dei 'confronti non realistici', favoriti dalle foto patinate e allegre, che scatenano invidia e rovinano l'umore.Vestiti glamour, feste scintillanti, sorrisi e brindisi altrui diffusi online nei giorni delle feste possono 'avvelenare' l'umore dei cybernauti, secondo lo studio pubblicato su 'CyberPsychology, Behaviour and Social Networking' e ripreso dalla Bbc online.Non ha lo stesso effetto, invece, essere attivamente impegnati in conversazioni online con altre persone. Insomma, a fare male è sbirciare i post altrui, non contattare gli amici attraverso il social. I ricercatori, comunque, per tutelare l'umore e lo spirito festoso, suggeriscono di 'staccare' dai social media per una settimana, sempre che si riesca ad evitare di guardare la montagna di foto sulla neve o al mare, postate dai vostri contatti.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.