dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 ott. (AdnKronos Salute) - Dopo le ultime notizie relative alla vicenda della morte di Stefano Cucchi, che hanno "creato notevole preoccupazione nella popolazione di soggetti che soffrono di epilessia", la Società scientifica italiana dell'epilessia (Lice) interviene con alcune precisazioni. "La morte improvvisa è un evento che si può verificare in qualsiasi persona nel corso della vita. E' un evento molto raro, più frequente nelle persone con epilessia (nelle quali assume l'acronimo inglese di Sudep), in particolare in certe forme della patologia e in alcune fasce di età. Occorre quindi non confondere il concetto di morte improvvisa - dicono gli esperti - con quello utilizzato in tutti i titoli di "Epilessia improvvisa", privo di significato dal punto di vista medico". Inoltre il parere dei periti del Gip, "che avrebbero motivato la morte del signor Cucchi sulla base di una crisi epilettica - continuano gli specialisti - non può essere valutato in modo specifico da noi esperti di epilessia, non conoscendo di quale forma lo stesso soffrisse, i farmaci assunti in cronico, eccetera". Quanto alla Sudep, si tratta di una morte improvvisa, inaspettata, in paziente con epilessia, non traumatica e non dovuta ad annegamento, che si determini con o senza la presenza di testimoni, con o senza l’evidenza di una crisi epilettica, non dovuta a stato di male epilettico e in cui il riscontro autoptico non evidenzia alterazioni strutturali o tossicologiche responsabili della morte, si legge sul sito della Lice.L’incidenza è diversa in rapporto al tipo di popolazione studiata e varia da 0,35casi/1000/ anno nei pazienti con epilessia di nuova insorgenza e nei pazienti in remissione a 3-9/1000/anno nei pazienti con epilessia cronica e refrattaria.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.