dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 15mar. (AdnKronos) - Un mese all'insegna dell'emozione a Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza che dall’1 al 25 aprile ospita il Festival del Volo : una mostra storica e, dal 23 al 25, una tre giorni fra mongolfiere e aerostati per grandi e piccini. Eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda si sfideranno in un contest di volo libero. Tra questi l’I-Oecm di Aeronord Aerostat, unico italiano, e alcuni provenienti da altri Paesi europei. Sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, grazie ai voli frenati su pallone aerostatico tra cui quelle di Milano Mongolfiere e di Remax.Cuore della mostra è la sezione legata alla storia dei 'giganti più leggeri dell'aria' con oggetti di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre raccolte, dal Vittoriale all'Aeronautica Militare. Saranno esposti inoltre quadri, stampe d'epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda 'au ballon' e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i documenti autografi dei grandi aeronauti del passato c'è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783. Poste Italiane realizza una specifica cartolina dedicata all’evento e, per il 23 aprile, ha predisposto un servizio filatelico con annullo speciale. Per i bambini e le famiglie non mancano laboratori, modellini, gigantografie e maxi oggetti a cura di Creda e Libro Giocando.Nella postazione multimediale dedicata al Codice del Volo di Leonardo da Vinci il pubblico può sfogliare il manoscritto del genio toscano in alta definizione e comprendere il funzionamento delle macchine volanti qui progettate grazie ad accurate ricostruzioni 3D. Lo studio del codice e lo sviluppo del software sono stati curati dal centro studi Leonardo3, organizzatore della grande mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo allestita fino al 31 dicembre 2016 in Piazza della Scala a Milano. A completare la kermesse del volo, numerose automobili d'epoca chiamate a rinnovare la tradizione del 'Rally ballon' che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.L'iniziativa è organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista, giornalista scientifico, con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia e Poste Italiane con il contributo di numerosi sponsor tecnici.





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.