dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 2 mar. (AdnKronos Salute) - In libretto hanno una media di 2 punti più alta, sono in regola con gli esami e si laureano in corso. E' l'effetto dell'accesso ai corsi della Facoltà di Psicologia 'modello Bicocca', secondo quanto risulta da un bilancio dell'ateneo milanese che nel 2012 ha avviato una 'corsia preferenziale' d'ingresso dedicata agli studenti con una buona pagella alle scuole superiori. Accanto al tradizionale test di ammissione, per Scienze e tecniche psicologiche e Scienze psicosociali della comunicazione è prevista infatti una selezione con colloquio riservata agli alunni con una media pari o superiore al 7 e mezzo. Il 90% degli iscritti a Scienze e tecniche psicologiche, e il 97,5% di chi frequenta Scienze psicosociali della comunicazione, selezionati lo scorso anno in base al merito, sono in regola con gli esami, contro il 65% degli ammessi tramite il solo test. E in entrambi i corsi, gli studenti selezionati tenendo conto della pagella hanno una media più alta di 2 punti rispetto ai colleghi.Anche quest'anno, dunque, il Dipartimento di Psicologia dell'università di Milano-Bicocca ha riservato agli studenti meritevoli 100 posti con colloquio (su un totale di 500) per Scienze e tecniche psicologie, e 40 posti (su 120) per Scienze psicosociali della comunicazione. Le iscrizioni riservate agli alunni con una pagella 'doc' si chiudono l'11 marzo. Chi avrà scelto questo canale di accesso, ad aprile dovrà sostenere un colloquio di tipo motivazionale con i docenti del Dipartimento. I posti che rimarranno liberi verranno coperti a settembre con il tradizionale test d'ingresso e si sommeranno a quelli messi a concorso."L'esperienza degli anni passati - spiegano Maria Elena Magrin, presidente del corso in Scienze e tecniche e psicologiche, e Patrizia Steca, presidente del corso in Scienze psicosociali della comunicazione - ha coinvolto studenti e studentesse provenienti da tutto il territorio nazionale. I risultati ottenuti ci confermano l'opportunità di offrire percorsi tagliati sulle peculiarità degli studenti, valorizzando le potenzialità e attivando risorse per lavorare sule criticità". Per facilitare il percorso universitario degli studenti iscritti al primo anno - informa inoltre la Bicocca - anche quest'anno il Dipartimento di Psicologia ha previsto il progetto 'Un tutor per studente'. Gli studenti delle magistrali, dopo essere stati formati, seguono i loro giovani colleghi in piccoli gruppi (circa 50 ciascuno), interagendo con loro dal vivo e online (e-mail, forum, chat) per rispondere a ogni richiesta di orientamento, informazione e sostegno alla carriera universitaria, attraverso la collaborazione della Rete dei servizi di orientamento di ateneo.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.