dettaglio - Affaritaliani.it

Bruxelles, 7 giu. (Labitalia) - La Commissione Europea lancia un piano di azione per sostenere gli Stati membri nell'integrare i cittadini di Paesi terzi e punta a riformare la Blue Card, una sorta di parente europeo della 'green card' statunitense, introdotta nel 2009 per attrarre i lavoratori extra Ue altamente qualificati. Il sistema della Blue card, riconosce la Commissione, "si è rivelato deficitario e non attrattivo finora, ed è quindi sottoutilizzato", dato che le condizioni di ammissione sono restrittive e, per di più, non è esaustivo, dato che esistono regole, condizioni e procedure parallele a livello nazionale. Il risultato, spiega la Commissione, è che "solo il 31% dei migranti altamente qualificati diretti nei Paesi Ocse scelgono l'Ue come destinazione, il che vuol dire che i migranti altamente qualificati scelgono altre destinazioni che competono a livello economico con l'Ue", come per esempio gli Usa, la cui economia continua ad attrarre lavoratori altamente qualificati da tutto il mondo. Per il commissario alle Migrazioni e Affari Interni Dimitris Avramopoulos "se vogliamo gestire le migrazioni nel lungo termine, dobbiamo iniziare a fare investimenti ora, nell'interesse di tutti. La rapida ed effettiva integrazione di cittadini di Paesi terzi è di importanza chiave nel fare delle migrazioni un beneficio per l'economia e la coesione della nostra società". "Nello stesso tempo - continua Avramopoulos - dobbiamo attrezzare meglio i nostri sistemi a confrontarsi con il mercato del lavoro e con le carenze di competenze nel futuro. Lo schema rivisto della Blue Card renderà più facile ed attraente per cittadini di Paesi terzi altamente qualificati venire a lavorare nell'Ue, rafforzandone così la crescita economica". La riforma della Blue card mira a stabilire uno schema unico europeo per i migranti altamente qualificati, facilitando anche gli spostamenti intra Ue per gli stessi. Viene poi abbassata da 12 a 6 mesi la durata minima del contratto di lavoro richiesto, "per allinearsi alla realtà del mercato del lavoro", dove sono sempre più frequenti i contratti a termine di breve durata. Lo schema viene inoltre allargato alle persone bisognose di protezione internazionale che abbiano competenze elevate. Per quanto riguarda il piano di sostegno all'integrazione prevede azioni in varie aree chiave, specialmente per le persone bisognose di protezione internazionale, come l'educazione e la formazione al lavoro, l'accesso ai servizi di base e l'inclusione sociale.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.