dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 7 giu. (Labitalia) - Ai nastri di partenza, a Roma, 'Vinòforum - Lo spazio del gusto', l’evento che per 10 giorni, da venerdì 10 giugno a fino a domenica 19, vedrà impegnati, negli spazi di lungotevere Maresciallo Diaz, centinaia di cantine vitivinicole, grandi chef e maestri pizzaioli, con degustazioni, show cooking, laboratori, lezioni didattiche e molto altro. Un'edizione, la XIII, che conta uno spazio di 10mila metri quadri, 500 cantine vitivinicole, 2.500 etichette in degustazione, 30 grandi chef stellati italiani e internazionali, 10 maestri pizzaioli, 20 temporary restaurant, una 'Factory' con decine di appuntamenti.Oltre alla possibilità di conoscere e degustare i prodotti delle più rinomate aziende vitivinicole italiane e internazionali, spiccano, tutte le sere, i momenti dedicati all’alta cucina: 'Cantine da chef International Edition', con 10 chef stellati, provenienti dalle principali città europee, e non solo, che propongono percorsi pensati per accompagnare le etichette di importanti aziende vitivinicole, nazionali e internazionali; Poi, 'Chef’s Table', dove le più prestigiose Maison di Champagne affidano le loro rinomate cuvée nelle mani di un parterre di 'stellati' che potranno esprimersi non solo attraverso i piatti, ma anche attraverso videoproiezioni e playlist musicali, e 'La pizza dei maestri gourmet', un viaggio nella pizza d’autore, nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle, che vede impegnati, fianco a fianco, 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola per un menu 'senza regole', composto sia da piatti che da pizze, in abbinamento ai vini delle aziende selezionate da Vinòforum.Sedici ristoranti italiani e 4 cucine internazionali si avvicenderanno, invece, ogni due giorni, nell’area dedicata ai 'Temporary Restaurant', offrendo piatti gourmet a prezzi da street food. Tra le novità dell’edizione 2016, ci sarà la 'Vinòforum Factory': uno spazio speciale, nel cuore della kermesse, studiato per approfondire le tematiche del mondo del vino e diffondere la giusta cultura del bere. Per tutti i presenti - su prenotazione da effettuare in loco - sarà possibile accedere agli 'Speed Tasting', degustazioni veloci ma dettagliate su specifici argomenti, face to face con un sommelier professionista. Un’altra tipologia di incontri, dedicati ai wine&food lover, prevede diverse degustazioni guidate da personaggi del panorama vitivinicolo: i vini eroici, delle isole, del fuoco e della luce, gli champagne, il biologico. Spazio a parte sarà, infine riservato, ai più giovani - under 28 - con tanti momenti, pratici e teorici, per conoscere al meglio il variegato universo enoico: il servizio, le etichette, i vitigni, la figura del sommelier, l’abbinamento con il cibo, le tecniche di degustazione. Obiettivo: informare, sfatare tabù, bere bene e in maniera consapevole.




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.