dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 gen. (AdnKronos Salute) - "Stiamo purtroppo cominciando a contare i decessi per sindrome influenzale o complicanze ad essa legate, ed è più che mai importante non abbassare la guardia per evitare di raggiungere i tristi traguardi registrati nelle precedenti epidemie stagionali". Lo dichiara Tommasa Maio, responsabile Area vaccini della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), sindacato che chiede al ministero della Salute di prolungare la campagna vaccinale. I dati divulgati dall'ultimo report della rete Influnet, attivata come ogni anno per la sorveglianza dell'epidemia influenzale - sottolinea la Fimmg in una nota - ci segnala non solo l'anticipo del picco influenzale, ma anche che l'età mediana delle forme gravi e complicate di influenza è di 71 anni (con un range 3-94). L'83% dei casi gravi e il 100% dei decessi segnalati presentano almeno una patologia cronica preesistente. I sistemi di sorveglianza virologica sia nazionali sia europei dimostrano inoltre che al momento sono dominanti i virus di tipo A appartenenti al sottotipo H3N2. Gli studi effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato che quando ciò accade gli anziani sono i più colpiti, con un conseguente alto numero di ospedalizzazioni e un aumento della mortalità in questa fascia d'età. "Per questo motivo - continua Maio - la nostra Federazione, sulla base delle informazioni divulgate dagli esperti dell'Iss e dell'Ecdc, ha inviato una formale richiesta al ministero della Salute, affinché sia protratta la campagna e possa continuare in tutti gli studi dei medici di famiglia e presso i dipartimenti di prevenzione la somministrazione di vaccino antinfluenzale in particolare dei soggetti anziani e dei cronici". "Questa indicazione - conclude - potrebbe essere prontamente attuata con l'impiego delle dosi di vaccino precedentemente acquistate, ma rimaste inutilizzate. Inoltre, rappresenterebbe un elemento di contenimento del massivo accesso ai sistemi di assistenza territoriali e ospedalieri offerti dal Ssn, determinato da quadri clinici o complicanze legate alle sindromi influenzali, che stiamo registrando in tutte le regioni italiane sin dall'inizio del periodo epidemico".





in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Gli Scatti d’Affari

AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

I sondaggi di AI

La7, lite tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: chi preferisci tra i due?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.