dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 13 set. (AdnKronos Salute) - Fecondazione assistita in centri privati del Lazio, di solito molto costosi, al prezzo che si paga negli ospedali pubblici. Dunque circa 500 euro, contro i 'canonici' 5.000 per una Fivet in clinica. "Sarà possibile in 15 strutture che la Regione ha già autorizzato all'accreditamento con il servizio sanitario. Il provvedimento sarà varato a breve e presentato il 26 settembre. I centri privati accreditati potranno mettere in atto i piani terapeutici previsti dalla Regione e contribuire a ridurre" il turismo procreativo "verso altre parti d'Italia. E il progetto è quello di ampliare il numero di centri privati accreditati". Ad annunciarlo all'Adnkronos Salute è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e componente della commissione Politiche sociali e Salute."Dopo un passato da 'fanalino di coda' - spiega Petrangolini - il Lazio ha recuperato davvero molto terreno sul fronte della fecondazione assistita. Innanzitutto ha riaccreditato tutti i centri pubblici e anche per quelli ancora non autorizzati è questioni di giorni". Si pensi al centro infertilità dell'ospedale S. Maria Goretti di Latina, dove le attività di II e III livello risultano attualmente sospese e si possono effettuare solo attività di I livello. Ma a breve la situazione cambierà e la struttura dovrebbe partire anche con la crioconservazione dei gameti. "La Regione - prosegue la consigliera - ha inoltre avviato la procedura di accreditamento con il sistema sanitario regionale di alcuni centri privati, per ora 15, che potranno effettuare le prestazioni in convenzione. Questo non vuol dire di certo che abbiamo risolto tutti i problemi: la fecondazione eterologa, per esempio, rimane ancora una questione aperta. Ma offrire una gamma di diverse possibilità consente alle coppie di evitare spostamenti e spesso veri e propri viaggi della speranza" per coronare il sogno di un figlio. "Stiamo lavorando con le associazioni, come Cittadinanzattiva, per far arrivare a tutti le informazioni adeguate su questo tema e sulle nuove iniziative della Regione", conclude.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.