dettaglio - pagina 5 - Affaritaliani.it

Roma, 14 dic. (AdnKronos Salute) - La spesa pro capite per i farmaci in Italia nel 2015 è risultata pari a 475,8 euro (1,9% del Pil), con un incremento di 37,6 euro (+8,6%) rispetto al 2014. Sul fronte ospedaliero, dove si concentra l'impatto economico dell'accesso dei farmaci innovativi, la spesa è aumentata del 9,3%. E' quanto emerge dal 12simo Rapporto Sanità a cura di Crea Sanità (università Tor Vergata di Roma), presentato oggi nella capitale"Con il 2015 si è rotto l'equilibrio che ha permesso anni di sostanziale costanza della spesa farmaceutica - si legge - equilibrio finora garantito dalla compensazione degli incrementi della spesa ospedaliera, con la riduzione di quella territoriale". A rispettare il tetto di spesa solamente le due Province autonome di Trento e Bolzano, la Valle d'Aosta e il Veneto. Mentre le Regioni che lo sforano maggiormente sono Sardegna, di 104,6 euro pro capite, e Puglia, di 71,6 euro pro capite. "Il rispetto dei tetti però - sottolinea il rapporto - è reso possibile dalla crescente quota di farmaci rimborsabili che le famiglie decidono di pagare di tasca propria: se considerassimo tale spesa anche il Veneto sforerebbe il tetto, la Provincia autonoma di Trento andrebbe a pareggio e quella di Trento si manterrebbe comunque al di sotto. Liguria, Lazio e Friuli Venezia Giulia sono le Regioni che vedrebbero aumentare maggiormente il proprio sforamento. Serve quindi una nuova governance per il settore - si osserva ancora - ed è auspicabile un superamento degli attuali tetti che appaiono ormai non più sostenibili".La spesa farmaceutica a carico dei cittadini nel 2015 ha registrato, invece, un incremento del 2,8% rispetto all'anno precedente. Secondo i dati riportati dallo studio, crescono tutte le voci della farmaceutica privata: spesa per i medicinali di automedicazione +4,7%, medicinali di fascia A acquistati direttamente +3,15, medicinali di classe C con ricetta +2%, e compartecipazione da parte del cittadino +1,4%. "Si evidenzia una crescente complementazione a carico delle famiglie della spesa farmaceutica - si osserva nel rapporto - non più riferibile tanto all'inasprimento del ticket, quanto al ricorso a farmaci non inclusi nei Lea o alla decisione di non avvalersi del rimborso da parte del Ssn".




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.