dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 dic. (AdnKronos Salute) - La spesa pro capite per i farmaci in Italia nel 2015 è risultata pari a 475,8 euro (1,9% del Pil), con un incremento di 37,6 euro (+8,6%) rispetto al 2014. Sul fronte ospedaliero, dove si concentra l'impatto economico dell'accesso dei farmaci innovativi, la spesa è aumentata del 9,3%. E' quanto emerge dal 12simo Rapporto Sanità a cura di Crea Sanità (università Tor Vergata di Roma), presentato oggi nella capitale"Con il 2015 si è rotto l'equilibrio che ha permesso anni di sostanziale costanza della spesa farmaceutica - si legge - equilibrio finora garantito dalla compensazione degli incrementi della spesa ospedaliera, con la riduzione di quella territoriale". A rispettare il tetto di spesa solamente le due Province autonome di Trento e Bolzano, la Valle d'Aosta e il Veneto. Mentre le Regioni che lo sforano maggiormente sono Sardegna, di 104,6 euro pro capite, e Puglia, di 71,6 euro pro capite. "Il rispetto dei tetti però - sottolinea il rapporto - è reso possibile dalla crescente quota di farmaci rimborsabili che le famiglie decidono di pagare di tasca propria: se considerassimo tale spesa anche il Veneto sforerebbe il tetto, la Provincia autonoma di Trento andrebbe a pareggio e quella di Trento si manterrebbe comunque al di sotto. Liguria, Lazio e Friuli Venezia Giulia sono le Regioni che vedrebbero aumentare maggiormente il proprio sforamento. Serve quindi una nuova governance per il settore - si osserva ancora - ed è auspicabile un superamento degli attuali tetti che appaiono ormai non più sostenibili".La spesa farmaceutica a carico dei cittadini nel 2015 ha registrato, invece, un incremento del 2,8% rispetto all'anno precedente. Secondo i dati riportati dallo studio, crescono tutte le voci della farmaceutica privata: spesa per i medicinali di automedicazione +4,7%, medicinali di fascia A acquistati direttamente +3,15, medicinali di classe C con ricetta +2%, e compartecipazione da parte del cittadino +1,4%. "Si evidenzia una crescente complementazione a carico delle famiglie della spesa farmaceutica - si osserva nel rapporto - non più riferibile tanto all'inasprimento del ticket, quanto al ricorso a farmaci non inclusi nei Lea o alla decisione di non avvalersi del rimborso da parte del Ssn".




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.