dettaglio - Affaritaliani.it

Trieste, 9 mar. (Labitalia) - 'Olio Capitale' chiude, a Trieste, a quota 13.500 presenze, superando quindi nettamente le 12mila della scorsa edizione e segnando così la continua crescita della manifestazione. Il forte aumento di visitatori dall’estero, e in particolare da Austria, Germania, Slovenia e Croazia, ma anche da Filippine, Corea, Taiwan, Giappone, Cina e persino da Paesi produttori come Egitto, Turchia e Tunisia, conferma il crescente interesse mondiale per l’olio extra vergine d’oliva di qualità. Una qualità che viene garantita anche da controlli effettuati, i quali sono un’ulteriore garanzia della presenza di aziende di alto livello."L’edizione 2016 è stata movimentata - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti - per la grande presenza di pubblico, che si è rivelato molto preparato e competente. C’erano molte persone da tutta Italia e da Slovenia, Croazia, moltissimi austriaci e una delegazione di chef viennesi. La combinazione 'Cucina stellare-Olio Capitale' ha funzionato bene e centrato l’obiettivo di divulgazione dell’olio d’oliva quale elemento principe della Dieta Mediterranea". "Si sta parlando di 'Olio Capitale' su tutte le testate di settore. Una rassegna così importante meriterebbe sicuramente una location migliore affinché la manifestazione diventi sempre più grande e possa ospitare e soddisfare il maggior numero di espositori e visitatori", ha aggiunto.Dello stesso parere il presidente della Fipe Trieste, Bruno Vesnaver: "'Olio Capitale' è la prima fiera in Italia per questo prodotto. Nei nostri piatti usiamo l’olio extravergine d’oliva quindi non possiamo che essere felici di vedere crescere 'Olio Capitale'. L’abbinamento tra un buon olio e un buon piatto è vincente. I ristoratori triestini appoggiano i produttori che partecipano all’evento e il prossimo anno posso già dire che saranno ulteriormente coinvolti. La Scuola di cucina ha permesso di portare tra gli stand chef di alto livello che hanno così potuto assaggiare e comprare prodotti di ottima qualità". Nella giornata di oggi, sono inoltre stati annunciati i vincitori del prestigioso 'Concorso Olio Capitale 2016' da Carlotta Pasetto, assaggiatrice Onao e coordinatrice del 'Concorso Olio Capitale', la quale ha ribadito che "'Olio Capitale' è un’iniziativa importante per la promozione del prodotto del produttore, ma soprattutto per la divulgazione di una corretta informazione sull’olio d’oliva attraverso i corsi organizzati durante l’evento che hanno avuto grande partecipazione. 'Olio Capitale' è una delle poche manifestazioni dedicate esclusivamente all’olio d’oliva e tutte le figure che lavorano nel settore oleario devono essere unite per supportare questo tipo di evento perché solo così si riuscirà a valorizzare il prodotto".Nella categoria categoria 'fruttato leggero' la vittoria è andata all’azienda spagnola Knolive Oils sl per 'knolive epicure'; nella categoria 'fruttato medio' a trionfare è stata la pugliese Società agricola Torre Riviera srl con 'monocultivar uovo di piccione', e nella categoria 'fruttato intenso' ha trionfato un’altra realtà pugliese, ovvero l’azienda agricola le Tre Colonne di Salvatore Stallone con le 'selezioni coratina'.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.