dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 mar. (Labitalia) - Un’unica realtà in Europa per dare voce alle esigenze delle aziende e rilanciare le opportunità del settore. Con questo obiettivo, è stata appena costituita la Federazione europea dell’olio di sansa e della biomassa da olivo. Ne fanno parte i principali paesi produttori attraverso le rispettive associazioni: la Spagna con l’Aneo, l’Italia con Assitol, la Grecia con la Spel e il Portogallo con l’Anida.In particolare, all’Italia è stata assegnata la vicepresidenza, che vedrà in prima linea Michele Martucci, presidente del Gruppo Olio di sansa di Assitol. Laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi, oggi è amministratore della Saio Spa, azienda pugliese che opera nella produzione di olio di sansa. A giugno, la nuova federazione - European Federation of Olive Pomace Oil and Olive Biomass - formalizzerà la sua costituzione, fissando la sede ufficiale a Siviglia.La sansa è un sottoprodotto della lavorazione delle olive in frantoio, impiegata per produrre olio alimentare e, in tempi più recenti, biomasse. Quello che si potrebbe considerare uno 'scarto', al contrario, è valorizzato dal lavoro delle aziende che trasformano la sansa e ne estraggono un olio destinato all’alimentazione e, in aggiunta, un combustibile di origine vegetale, con evidenti vantaggi ambientali.“La nuova federazione europea vuole mettere al centro della sua attività il riconoscimento del ruolo delle nostre aziende all’interno della filiera dell’olio d’oliva - spiega Martucci - che ci vede protagonisti non soltanto grazie alla storica produzione alimentare, ma anche per la creazione di una filiera virtuosa nell’ambito dei sottoprodotti olivicoli e lo sviluppo di bioenergie”.In particolare, l’olio di sansa da sempre funziona da ‘apripista’ per l’olio d’oliva nei nuovi mercati, soprattutto in Asia e, in generale, nei Paesi non ancora abituati al gusto dell’extravergine. Uno dei primi nodi da affrontare, secondo il neo-vicepresidente, è “l’eccessiva frammentazione delle norme a livello comunitario, che nel confronto internazionale vede le nostre imprese in difficoltà rispetto ai paesi del Nord-Africa, i nostri concorrenti più forti, con poche regole e molta libertà d’azione: anche per questo, serve una Federazione unica”. Su questa linea l’associazione europea del sansa intende promuovere una politica di investimenti in ricerca e sviluppo per valorizzare il comparto dei sottoprodotti. “Siamo molto soddisfatti - osserva Martucci - per il lavoro svolto finora: ci sono tutte le condizioni per ridare competitività alle aziende del settore. Per riuscirci, dobbiamo lavorare a Bruxelles insieme ai nostri colleghi spagnoli, greci e portoghesi, per la definizione di progetti comuni e di politiche attive che tutelino le nostre imprese”.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.