dettaglio - Affaritaliani.it

Verona, 6 dic. (AdnKronos Salute) - L’incontinenza urinaria maschile potrebbe aver trovato "una soluzione terapeutica innovativa ed efficace". Parola di Walter Artibani, primario di Urologia all'ospedale Borgo Trento (VR) e presidente della Società italiana di urologia (Siu), che ha presentato attraverso un video in diretta, nel corso del recente congresso della Siu, l'intervento chirurgico di impianto di uno "sfintere urinario artificiale".Questo dispositivo ripristina il naturale processo di controllo della minzione, simulando il funzionamento di un normale sfintere. Con l’ausilio di una pompa e un palloncino, il paziente può controllare l’apertura e la chiusura dell’uretra muovendo automaticamente i liquidi. L’impianto è completamente nascosto all’interno, quindi fornisce un controllo urinario discreto. "Nella stragrande maggioranza dei casi il risultato dello sfintere artificiale è formidabile - sottolinea Artibani - nel senso che trasforma la vita sociale dei pazienti e la loro gratitudine è facilmente leggibile quando vengono al controllo ambulatoriale".L'intervento, spiega, "richiede l'inserzione dei tre elementi che compongono le sfintere artificiale. Una cuffia viene messa a livello dell’uretra e assicurerà la contenzione, un serbatoio viene inserito nell'addome e una pompetta di controllo trova spazio in una delle due borse scrotali. Quando il paziente ha il desiderio minzionale e decide volontariamente di andare ad urinare, può svuotare la cuffia premendo la pompetta e permettendo così alla vescica di svuotarsi naturalmente. Questo meccanismo idealmente riproduce il ciclo minzionale, costituito da una lunga fase di riempimento con continenza, seguito da una fase di svuotamento volontario". In Italia si sta sviluppando una rete che metterà in collegamento i centri specializzati in grado di eseguire questo intervento. Lo sfintere urinario artificiale è un dispositivo medico ad alto costo e non è disponibile in tutti gli ospedali. Si tratta comunque di una procura che - laddove prescritta e adottata - rientra nelle terapie erogate dal Sistema sanitario nazionale.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.