dettaglio - Affaritaliani.it

Napoli, 7 giu. (Dall'inviata dell'AdnKronos Salute Raffaella Ammitati) - "La risonanza magnetica è una della armi diagnostiche più potenti oggi a nostra disposizione. E, in futuro, potrebbe anche essere un importante strumento di terapia". Lo ha spiegato Renato Apolito, responsabile dell'unità di diagnostica per immagini e radioterapia della Clinica Mediterranea di Napoli, intervenuto al simposio dedicato alla metodica che si è tenuta ieri nella struttura partenopea. "Allo stato attuale - ha ricordato Apolito all'Adnkronos Salute - la Rm trova applicazione nello studio del sistema nervoso, del sistema muscolo scheletrico, del sistema cardiovascolare, del sistema digerente, nei tumori femminili. Diciamo che è una metodica multivalente che si utilizza nello studio, praticamente, di tutto il corpo". Presumibilmente, un giorno "potrà essere usata come terapia. La possibilità di conformare i campi magnetici ci può permettere, in qualche modo di guidare (ed è già stato fatto) per esempio dei cateteri endovascolari in modo che possano raggiungere determinati distretti corporei. In un futuro si potrebbe ipotizzare, anche se al momento è un po' fantascientifico, il viaggio di un farmaco collegato ad un vettore che sia sensibile all'induzione magnetica".La risonanza magnetica, ha aggiunto, oltre ad essere potente e' "anche, in qualche modo, rispettosa dell'integrità dell'organismo umano perché non utilizza radiazioni ionizzanti. Questo non significa che, in futuro, la risonanza soppianterà completamente le altre metodiche. Acquisirà degli spazi. Ma anche le altre metodiche continueranno a svilupparsi. Basti pensare alla radiologia interventistica"."Anche per il cuore lo studio con la risonanza magnetica può dare risultati e possibilità di diagnosi che altre metodiche non danno". Lo ha ricordato Luigi Chiariello, direttore del Centro cuore della struttura napoletana. "Nel campo della diagnostica per immagini, ha detto Chiariello, "la tac, che è molto utile nello studio dell'apparato cardiovascolare, non dà, come invece fa la risonanza magnetica, la possibilità di uno studio anche funzionale delle valvole e dell'attività cardiaca". "Con la tac abbiamo immagini statiche - ha aggiunto - mentre con la risonanza magnetica abbiamo tutta la cinetica cardiaca che può essere esplorata molto bene. Questo è un grosso vantaggio, considerando che la risonanza è una metodica ad altissima sensibilità e che quindi ci consente di visualizzare con molta precisione le strutture cardiache".Queste metodiche diagnostiche, ha aggiunto Chiariello, sono "in continua evoluzione. I tempi della risonanza magnetica, che restano ancora un limite rispetto ad altre tecnologie, negli ultimi anni si sono abbreviati. E, presumibilmente, nel futuro, sarà una tecnica diagnostica di più rapida attuazione. Così come è successo con la tac, oggi realizzabile in pochi minuti, anche per la Rm mi aspetto una rapida progressione in questo senso", ha concluso Chiariello.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.