dettaglio - pagina 5 - Affaritaliani.it

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - "I cittadini italiani, nelle indagini internazionali, risultano all'ultimo posto, fra i Paesi industrializzati dell'Ocse, per alfabetizzazione sanitaria: l'80%, secondo i dati, non comprende i fenomeni complessi in questo settore, contro il 20% registrato in Giappone, che è al primo posto in questa classifica". Lo ha ricordato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, nel corso del meeting 'Immunodeficienze primarie e secondarie. Tra complessità terapeutiche, innovazione e sostenibilità'. Un confronto tra gli esperti, in corso oggi a Roma, promosso dall'Italian health policy brief (Ihpb) con il contributo non condizionato di Baxalta. La scarsa consapevolezza degli italiani in tema di sanità, ha sottolineato Ricciardi, deve impegnare gli addetti ai lavori a un'importante sfida, ovvero a lavorare per "far capire con un linguaggio semplice ai cittadini italiani che problemi come ad esempio quelli legati alla ricerca, alla cura e all'assistenza nel campo delle immunodeficienze sono importanti e che ci sono le strategie per combatterli", ha aggiunto l'esperto sottolineando che, per centrare l'obiettivo, sono necessari due elementi: "Lavorare nell'interesse dei cittadini e attenersi alle evidenze scientifiche". La disinformazione della popolazione generale, però, non corrisponde alla qualità della ricerca del nostro Paese, che rimane elevata, ha precisato il presidente dell'Iss. Per quanto riguarda le immunodeficienze, per esempio, "la ricerca italiana è all'avanguardia sia negli studi delle cause e sia nella terapia genica. Ed è all'avanguardia anche l'assistenza, nel senso che nel Paese si fanno migliaia di trapianti l'anno. Ciò ci pone come uno dei servizi sanitari più efficaci ed efficienti al mondo, seppure permangono molte disparità nell'accesso alle cure tra regione e regione. Il nostro compito, che speriamo sia pienamente abilitato con la riforma costituzionale, è proprio impedire che ci siamo differenze così forti".




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.