dettaglio - pagina 1 - Affaritaliani.it

Roma, 10 ago. (AdnKronos Salute) - Chi è in vacanza o è rientrato, potrebbe già avere in mente un ritocco estetico 'post-ferie'. Ma il segreto di un risultato perfetto, oltre a scegliere professionisti di comprovata esperienza, è quello di "ristabilire prima di tutto la salute della bocca, cosa che può sensibilmente migliorare l'effetto di interventi di chirurgia estetici, dal lifting ai filler per ridurre le rughe o per aumentare il volume delle labbra. Al contrario, non badare a questo aspetto può contribuire a ridurre notevolmente il risultato finale". Il consiglio di eseguire una visita dal dentista, prima che dal chirurgo plastico, arriva dall'odontoiatra di Roma Gaetano Calesini, past president dell'Accademia italiana di odontoiatria protesica.Calesini spiega all'Adnkronos Salute: "Un sorriso attraente, in una paziente donna 'tipo' di circa 40 anni, dovrebbe mostrare 3-4 millimetri di denti incisivi superiori. Quando si è giovani, questo è facile, naturale, ed è un effetto che colpisce l'interlocutore, conferendo un'immagine di salute e bellezza. Con l'età, i tessuti del viso tendono a cedere e a rilassarsi, per cui sono i denti inferiori a scoprirsi maggiormente. E a rimanere 'in bella vista' al posto di quelli superiori" "L'effetto, questa volta - prosegue - è di un'immagine senescente, a prescindere dall'invecchiamento cutaneo e quindi dalla presenza o meno di rughe. E spesso questa situazione è associata alla mancanza di alcuni denti posteriori (premolari e molari) e/o all'usura più o meno grave della dentatura residua".Se la situazione di partenza è dunque questa, sottoporsi a interventi di chirurgia o medicina estetica (aumento del volume delle labbra, riduzione delle rughe del viso tramite filler o lifting) senza fare un 'passaggio' dal dentista può essere controproducente: "L'intervento odontoiatrico - avverte l'esperto - dovrebbe precedere sempre quello chirurgico o di medicina estetica, che deve limitarsi a correggere i danni e gli inestetismi residui. Altrimenti non si fa altro che peggiorare la situazione".Dovrebbe dunque esserci sempre un'interazione tra chirurgo estetico e dentista. Secondo Calesini, migliorare il proprio sorriso è comunque possibile a ogni età: "Si possono eseguire interventi odontoiatrici a fini estetici anche oltre i 70 anni, attraverso uno studio approfondito e personalizzato di ogni singolo caso".




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.