dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 9 mag. (Labitalia) - A lezione di 'naso' dalla signora dei profumi per eccellenza, le cui essenze sono tra le più richieste in Italia e all'estero da più di venti anni: Laura Bosetti Tonatto. Per festeggiare i 30 anni di Naso e Parnaso, il laboratorio culturale ideato da per studiare l'utilizzo di essenze e aromi dall'antichità al terzo millennio e per inventare 'profumi d'arte', Laura Tonatto ha infatti organizzato incontri e lezioni indirizzati agli appassionati di profumeria, arte, letteratura, cinema e musica.Gli appassionati che hanno seguito il celebre naso italiano in questo percorso, davvero unico nella storia della profumeria, potranno così incontrarla e conoscere la sua arte in un calendario ricco di contenuti.Sono previste due lezioni di teoria e pratica a Milano e a Roma per raccogliere insieme le fila di tanto studio, conoscere l'arte di scegliere e miscelare le essenze. Laura Bosetti Tonatto guiderà i gruppi che si formeranno durante la lezione nella realizzazione di un progetto olfattivo che applicherà le regole dei brief professionali. Un’esperienza didattica unica al termine della quale verrà data una valutazione del progetto presentato.Laura Bosetti Tonatto ha curato diverse mostre tra cui: 'Caravaggio un quadro, un profumo' per il museo di Stato Ermitage a San Pietroburgo. Per il museo nazionale d’Arte Orientale di Roma ha curato la sezione olfattiva di 'Aromatica: essenze, profumi e spezie tra Oriente e Occidente', ricreando, tra l’altro, l’Acqua Siriana (I secolo a.C.) e l’Acqua Admirabilis (1609) di Giovanni Maria Farina, diventata in seguito la famosa Acqua di Colonia. E' l’unica esperta del settore che ha saputo esprimere il rapporto esistente tra arte, scienza e cultura in generale. Importanti opere d’arte hanno infatti ispirato la nascita di alcuni suoi profumi. Grazie a un lungo lavoro di analisi e di studio delle opere, Laura Bosetti Tonatto è stata capace di trasformare queste suggestioni artistiche in fragranze, divenute a loro volta capolavori da percepire attraverso il più inusuale dei sensi: l’olfatto. Ha, inoltre, realizzato una collezione su misura per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Il 26 novembre 2012, con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.