dettaglio - Affaritaliani.it

Parigi, 23 ott. (AdnKronos) - "Fiat Chrysler sospettata di aver ostacolato l'inchiesta francese". Così titola 'Le Monde' un articolo pubblicato oggi nel quale sostiene che il gruppo automobilistico italo-americano sarebbe "nel mirino di un'inchiesta giudiziaria non solo per truffa ma anche per aver ostacolato le inchieste delle autorità francesi, il che potrebbe aggravare la sua situazione". Si tratta, rileva il quotidiano francese, "di un nuovo capitolo nella vicenda del dieselgate scoppiato con lo scandalo Volkswagen nel settembre del 2015". Per quanto riguarda la vicenda Fca, Le Monde rivela l'esistenza di una lettera data 17 ottobre firmata dal giudice Fabienne Bernard, incaricata (con due altri colleghi) dell'informazione giudiziaria aperta il 15 marzo scorso per "truffa aggravata". Questa lettera, scrive il quotidiano, "informa le parti dei loro diritti e dei capi di imputazione che riguardano il costruttore. Oltre ad aver ingannato gli acquirenti dei veicoli dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Lancia sulle caratteristiche dei veicoli e sui controlli effettuati", il gruppo industriale viene accusato "di aver ostacolato un'inchiesta". L'inchiesta della Dgccrf (Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des Fraudes) rimprovera a Fca "di aver ostacolato un agente incaricato a constatare le infrazioni al codice dei consumi". La lettera del giudice Bernard spiega che "questa reticenza a collaborare con le autorità francesi si è concretizzato 'a Parigi e sul territorio nazionale, tra il 26 maggio 2016 e il 17 gennaio 2017' e ha ostacolato l'indagine di uno degli ispettori della Dgccrf, Sacha Davidson", che ha guidato la maggior parte delle indagine sul dieselgate in Francia. Fca non è l'unica casa automobilistica nel mirino per "truffa aggravata": i costruttori francesi Renault e Psa sono anche loro sospettati di "questa strategia fraudolenta" per quanto riguarda i loro motori. Volkswagen, l'unico gruppo ad aver "ammesso le manipolazioni, gode da maggio di uno status" di collaboratore.





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.