dettaglio - Affaritaliani.it

Madrid, 14 giu. (AdnKronos Salute) - L'elettrostimolazione di uno dei nervi che collegano il cervello al corpo, il nervo vago, potrebbe fornire un nuovo approccio terapeutico per i pazienti con artrite reumatoide. Sono i risultati di uno studio pilota presentato oggi all'European Congress of Rheumatology (Eular 2019) di Madrid da un team della Stanford University (Usa).Il nervo vago è il più lungo e il più complesso delle 12 coppie di nervi cranici che provengono dal cervello. Il nome 'vagus' deriva dalla parola latina per 'vagare': vaga infatti dal cervello verso gli organi del collo, del torace e dell'addome. I recenti progressi nel campo delle neuroscienze e dell'immunologia hanno mappato circuiti nel cervello che regolano le risposte immunitarie. In uno di questi circuiti, chiamato 'riflesso infiammatorio', vengono trasmessi segnali nel nervo vago che inibiscono la produzione di citochine, tra cui il fattore di necrosi tumorale (Tnf), molecola infiammatoria che è un importante bersaglio terapeutico nell'artrite reumatoide. Gli esperti americani hanno voluto verificare se, stimolando l'attività del riflesso infiammatorio, le risposte immunitarie innate possano essere modulate, senza tuttavia abolirle o che sia prodotta una significativa immunosoppressione. Nello studio pilota è stato impiantato un neurostimolatore miniaturizzato chiamato MicroRegulator in 14 pazienti con artrite reumatoide che avevano fallito almeno due terapie con diversi meccanismi d'azione. I pazienti sono stati randomizzati in tre gruppi: placebo, stimolati una volta al giorno o stimolati 4 volte al giorno per 12 settimane. Alla fine dello studio, i pazienti che hanno ricevuto la stimolazione una volta al giorno hanno mostrato di avere una risposta migliore rispetto a quelli sottoposti a stimolazione 4 volte al giorno, con due terzi che sono arrivate a soddisfare i criteri Eular di risposta positiva o moderata a un trattamento. "I nostri dati suggeriscono che questo nuovo dispositivo è ben tollerato e riduce i segni e i sintomi dell'artrite reumatoide", conclude Mark Genovese della Stanford University.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.